lunedì 23 giugno 2008

Poca cosa



L'Italia è stata eliminata. Giusto così. Francamente vedere una Nazionale così zavorrata da non si sa quali mille pensieri, in evidente deficit fisico che non è mai - tranne che per venti minuti contro gli inesistenti Francesi - riuscita ad esprimere uno straccio di gioco, vedere giocatori che si trascinavano sulle gambe, mi ha fatto quasi pena. Poca classe, mentalità sparagnina e poca voglia, o impossibilità, di correre.


Un dato vale più di mille parole. Zero gol su azione. Quale altra nazionale ci è riuscita?


Un Europeo partito male e finito peggio che non ha mai scatenato l'entusiasmo tra la gente forse ancora inebriata dalla vittoria del mondiale.La cosa più grave è pensare che il calcio italiano più di questo non riesca ad esprimere, sia a livello di talenti che a livello di mentalità.


Peccato perchè è una bella edizione degli Europei e, a tratti, si è visto bel calcio e interessanti novità. La più ovvia è la Russia che mi ha riconciliato con il calcio. Non voglio ripetere le cose già dette, però mi sbilancio. Il gioco che esprime la Russia è il più bello degli ultimi venti hanni di una compagine Europea, ovviamente rimanendo nell'ambito delle Nazionali. Spero francamente che il loro miracolo non si fermi qui.

VAN

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sorry if I commented your blog, but you have a nice idea.

Anonimo ha detto...

zero gol su azione e zero gol dalle punte

mi spiace per donadoni, che comunque non mi è mai piaciuto al 100% come tecnico, ma vincere 3 partite consecutive contro spagna-russia-germania (quasi certamente) ovvero le 2 squadre più tecniche e quella più fisica, senza un vero gioco, con una squadra leggera e con toni inguardabile, era un'impresa impossibile

poteva andare bene una volta, forse ieri sera, in cui in un modo o nell'altro si è riusciti a guadagnare i calci di rigore, ma 3 no

questa squadra secondo me non ha avuto gioco e personalità: come diceva qualcuno anni fa, se la palla ce l'ha sempre l'avversario, puoi solo sperare in un suo errore per vincere una partita..