Veloce capitolo Champions, approfondiremo in seguito.
Non ci è andata mele considerando che oltre al Barcellona ci son capitate due squadre più che abbordabili. Certo significherà probabilmente secondo posto ed un ottavo complicato.
Ovviamente il culo infinito degli Intertristi si è visto anche sta volta, anzi mai come questa. Credo che il loro sia il girone più ridicolo della storia della Champions da sempre. Stop. E questo significherà primo posto e, con il solito culo, un ottavo ridicolo.
Oggi sarebbe dovuto iniziare il Campionato, invece no.
Ora, tralasciando la penosa questione dello sciopero che farà slittare la giornata di campionato, preferisco infatti astenermi dal commentare oltre, vorrei porre ai miei amici una provocazione che mi assilla da qualche giorno.
Premessa.
L’arrivo di Aquilani non mi ha fatto capriolare dalla felicità, e la carriera di questa ex promessa giustifica questa mia sobrietà, ma è comunque positivo. A mio avviso di centrocampisti ne servivano due che potessero alternarsi ai titolari e non uno, a meno che questo uno fosse un campione che però in questa stagione è rimasto un miraggio. Comunque ben venga Aquilani.
Ad oggi provo più di un turbamento e una preoccupazione ascoltando commenti e opinioni che ci vedrebbero favoriti e fortissimi. Io l’Inter la temo eccome, così come temo un nostro rafforzamento tutto sommato di piccolo cabotaggio e legato più alla rosa complessiva che non alla formazione base
Ecco quindi la mia provocazione.
Nella squadra titolare e vicinanze quali sono i giocatori che secondo voi potranno fare individualmente meglio dello scorso anno e quanti invece, oggettivamente, c’è il rischio che non si ripetano ai livelli della stagione scorsa? Intendiamoci non dico che scoppino, ma basta che diano un po’ di meno ecco tutto.
Ecco il mio elenco nefasto.
Thiago Silva. E’ un campione, ma rispetto alla perfezione dello scorso anno anche solo con un crampo al mignolo il rendimento potrebbe scendere un po’.
Nesta. Viale del tramonto imboccato, non si sapeva nemmeno se lo avremmo rivisto in campo e se si sarebbe ritirato.
Gattuso. In attesa di vederlo ruttare quanto lui sia un vero uomo alla prima rissa ed in attesa dell’immancabile offerta che riceverà il prossimo Giugno e che rifiuterà per amore, non credo che ripeterà la scorsa stagione.
Van Bommel. Anni? Molti
Seedorf. Anni? Di più.
Boateng. Quello visto fin qui è un misto tra Gerrand e Lampard con sprazzi di Cambiassismo e Stankovismo. Sarà tutto vero? Possibile che lo abbia capito solo Preziosi in tutta Europa?
Robinho. Fino allo scorso anno era considerato da tutta Europa un nano dribblomane e veniva ricordato dai tifosi delle sue squadra più per mille altri motivi che per i gol o gli assist. Da noi ottimo. Si ripeterà o si siederà?
Per chiudere ricordo l'infortunio del pur quasi inutile Flamini.
Se poi devo elencarvi gli uomini da cui è logico aspettansi di più mi immagino un Ibra, ma attenzione perché in fondo facendo il medione è stato decisivo lo scorso anno, immagino anche il Pato, ma attenzione perché ci si aspetta sempre che esploda ed ogni anno ci ritroviamo con la metà delle partite passate mesto a guardare i compagni, infortunato. Poco altro considerando che gli altri è già buono se si confermeranno, dagli Abate, ai Zambrotta e che i nuovi acquisti al momento rimpolpano la panchina ma dubito posano partire titolari in un ipotetica super sfida al Camp Nou (ah già che non è affatto ipotetica)con rosa al completo.
Ovvio, mi direte, la mia è una provocazione un po’ facilona. Non considera il gioco, gli schemi, le motivazioni, l’allenatore. Tutto vero. E’ un giochino. Però a volte i giochini sulla carta nascondono poi a posteriori amare verità.
Per ovviare spero ancora in un acquisto importante dell’ultimo momento in modo da non dover constatare a fine mercato che il nostro miglior colpo sarà di fatto…..la perdita dei cuginastri di Etoo’.
VAN
5 commenti:
quindi ora tutto svelato ufficialmente dal diretto interessato: Mister X era una bufala (Aquilani), come molti credevano, Mister Y (Diarra) non ha voluto venire, Mister K(akà) per fortuna non è venuto!
Io comunque su Aquilani e Nocerino non ci sputo sopra, non tanto perchè nazionali (le scelte di Prandelli non fanno testo....vedi la miopia su Abate) quanto per lo spirito con cui affronteranno il campionato, sono 2 belle scommesse. Il primo una promessa sbocciata e riappassita in terra d'Albione (test difficile con Liverpool in disarmo), che -se sano- ha ancora molto da dire...comunque strameglio di Montolivo. Il secondo è uno dei tanti gioiellini bruciati dalla Juve in questi anni. Uno che Zeman prese dalla beretti Juventina per farlo giocare in B non sarà uno scarso qualsiasi....comunque stameglio del sovraquotato Flamini.
Tornando al giochino sulle proiezioni.
Chi mi auguro salga:
Antonini: spero (anche se non ci conto troppo) in un rinsavimento stile Abate che l'estate scorsa davo per spacciato
Bonera: è un gregario, ma sa far meglio degli scempi visti le poche volte che è stato schierato lo scorso anno.
Ambrosini: per vari motivi l'anno scorso anche lui era la brutta copia di quello che conoscevamo...non sarebbe bello avere un capitano sempre in panca.
Clarence: lo scorso anno è stato utile solo in qualche circostanza. Come ha dimostrato nei primi impegni di quest'anno sa (ancora)fare meglio.
Chi mi auguro e spero si confermi:
Boa e Abate: troppo preziosi!
Ringhio: solo perchè prima di tutti aveva capito che personaggio era il giuda parigino...sempre che si dia una regolata in campo.
Yepes: ottimo ricambio.
Mi auguro poi di vedere un pò in campo El Sharawi, che vorrebbe dire che aver finalmente trovato una spalla per Ibra e quindi non vedere più Binho e sopratutto Cassano (un buffone che pensa solo alle telecamere e che sta rubando posto in rosa ad altri giocatori).
Buon campionato a tutti
ooops...
sicuramente riconoscibile da Van&Basten, il commento anonimo sopra è di ziu bello.
ciao
Caro ziubello bentornato - anche se poi sono io che essendo ancora al mare devo tornare - nel blog.
Che dire concordo sulle tue valutazioni, anche per Nocerino son soddisfatto. E' un buon colpo dell'ultimo istante, dove ci serviva e a prezzo incredibile.
Speriamo sia una buona annata, secondo me le premesse, giochino a parte cisono anche....
Io voto forlan!
...ooops è un'altra volta nella lista sbagliata..
visto che non ci sono post specifici, volevo sollecitarvi circa la lista Champions (ovviamente la nostra, visto che su quella dei cugini abbiamo già riso a sufficienza).
Ritengo che l'esclusione di Pippo sia un grosso macigno su Allegri, che rischia di seppellirlo all'insorgere di eventuali sofferenze (che ovviamente scongiuriamo) durante il girone.
Il clamore che ha suscitato mi lascia pensare inoltre che non ci sia stata la giusta trasparenza con il giocatore e se così fosse non sarebbe da Milan.
E' logico che continuare con Pippo quest'anno sia significato per il Milan un atto di riconoscenza enorme se si considerano età/infortunio, ma soprattutto che in attacco c'è stato il solo innesto di El Sharawi. Ma proprio in ragione di questo e dell'importanza che la CL riveste per Inzaghi mi auguro che qualcuno avesse parlato chiaro con lui prima della fine del mercato:
le condizioni di Pippo e di Mexes (perchè di lui si parla come di chi è stato in ballottaggio) credo fossero note da tempo e quindi anche i dubbi su un ipotetico schieramento penso fossero sviscerabili.
In realtà, sempre ragionando su ruoli differenti, a me pare evidente che il sacrificio di Inzaghi sia da ricondurre alla (fittizia) convocazione di Ringhio che diversamente rischiava di salutare la Champions per sempre.
Speriamo che questo serva di lezione a Ringhio per il futuro: certi lussi non ce li possiamo concedere.....non siamo l'Inter!!
Posta un commento