lunedì 21 marzo 2011

L'incubo infinito

Siamo ridicoli.
Ancora non riesco a credere come in una settimana orribile si siano potuti materializzare gli incubi peggiori. Dal possibile più sette eccoci invece in pieno naufragio con un Inter in corsia di sorpasso, guarda caso ci sarà il derby, e pure ancora dentro incredibilmente in Champions.
E noi stiamo a guardare. Anzi ci muoviamo ed è peggio. Si perchè a star fermi è difficile perdere punti con la squadra materasso del campionato e poi, di fila, con quella che era in pieno dramma e prendeva sberle da tutti e da tempo.

E ora, lo dico chiaro vedo nero.

Anche prima vedevo nero e me dovete dare atto. Si perchè è da tutto il girone di ritorno che vedo una squadra con enormi limiti di rosa faticare in attacco oltre misura. Tiriamo in porta poco e segnamo ancora meno. Il tutto è aggravato dall'assenza di Ibra, o di un Ibra in forma, che copriva numerose magagna relative al gioco.
Il centrocampo è totalmente impreparato a creare. Si sente la mancanza di "un" Pirlo e sottolineo "un". E se il mercato di Gennaio è stato improntato più alle copertine dei giornali, vedi Cassano, che non a coprire le crepe di una rosa non certo perfetta la colpa di chi è? Della società.

Poi possiamo anche raccontarci di problemi nella motivazione del gruppo - vedi lo sbadiglione incredibile di Nesta nel riscaldamento prepartita a Palermo - e chiamare in causa l'imbalsamato Mr. Allegri, però credo che le colpe maggiori siano l'aver sopravvalutato una rosa incompleta.
E' vero che fino ad ora siamo riusciti a stare a galla, ma ora con i cugini arrembanti non basta più.
E ci aggiungerei Napoli e Udinese.

Svegliatevi o sarà la beffa del secolo.

Cosa c'è peggio di un triplete? Il secondo triplete con uno scudetto perso in rimonta dall'Inter guidata da Leonardo.

Faremmo, e ho paura che faremo, la figura dei polli allo spiedo irrisi per secoli. Ma sarà giusto così se non ci diamo una mossa. Qualcuno, anche su questo blog, potrà poi prendersela con il "traditore" che siede sulla panchina dei cugini, ma mi sembrerebbe una triste polemica da perdenti. Se dovesse vincere sarà principalmente perchè allena la squadra con la rosa più forte e non certo per suoi grandi meriti. Ma è li ed ha rimontato. Ed ha rimontato noi beffa della beffe. Parlano i fatti, per noi e per lui.
Intanto lui e loro sono li dove non dovevano essere. E noi tra poco rischiamo di essere nel mondo dei sogni. Anzi degli incubi. Forse però dagli incubi ci si risveglia e la realtà sarà più dolce....

VAN

5 commenti:

serturner ha detto...

caro van non me la prendo col paraculato da sempre interista bellicapelli, per i NOSTRI mali

è evidente che il primo demerito ahimè va ad allegri, il quale si è seduto su ibra come i precedenti allenatori di costui (guardiola escluso guarda caso...), perché fin che lui tira la carretta basta il vecchio palla lunga e pedalare

quando però ibra è cotto o manca, sono cazzi come vediamo

di bellicapelli dico solo che è uno degli uomini con più culo su questa terra: da ex-giocatore qualunque dell'ultima squadra in cui è capitato, si imbosca x più di 10 anni in un non meglio precisato ruolo dirigenziale di chioccia dei giocatori brasiliani in arrivo a milanello

viene poi costretto ad andare a coveciano perché da perfetto yesman è l'unico a non avere il coraggio di scappare dalla finestra dei cessi

gli viene data come prima squadra da "allenare" il milan e nella più totale delle anarchie la squadra sfrutta l'enorme culo dell'allenatore per arrivare a 1 punto dall'inter

sul più bello dopo 13 anni scopre di essere suscettibile, permaloso a allergico al suo presidente e manda tutto a rotoli

vedendolo annoiato il suo paraculo lo porta a vedersi regalare la più veloce delle ferrari e lui, unico merito, mette il pilota automatico e si gode le interviste massaggiandosi la folta chioma

speriamo che come dici tu caro van, questo incubo per noi e sogno per lui, svanisca improvvisamente proprio sul più bello (per lui)...

VAN ha detto...

Concordo con te in linea di massima però fatico a trovare (ad oggi poi domani chissà) eccessive colpe da attribuire ad Allegri. Certo non mi da l'impressione di saper gestire al meglio i cambi durante le partite e mi sembra imbalsamato nel trovare motivazioni nei post partita. Gradirei andasse diretto ai problemi. Inoltre, se posso permettermi un'altra colpa, se un nostro giocatore sbadiglia in campo a 5 minuti dall'inizio di una sfida decisiva ed altri due giocano a spintonarsi come due dodicenni forse anche l'allenatore qualche colpa nel motivare la squadra l'avrà pure.

Però il nostro momento di crisi lo devo attribuire alla rosa che non è all'altezza di quella dell'inter e non può permettersi l'assenza di quattro mesi filati di un Pirlo ma anche di un Ambrosini a centrocampo. Così come non può permettersi se manca Ibra di non avere lo straccio di una punta che sappia o voglia transitare per sbaglio nell'area di rigore.

Tutto questo però poteva risolversi con un mercato di Gennaio acquistando gente funzionale a portardi a casa uno scudetto che avrebbe valore doppio nelle nostre condizioni, invece di andare su gente inutile da copertina (Cassano) o gente senza un ruolo preciso(Emanuelson).

Al di la di tutte le considerazioni sul culo o sulla sfortuna sulle gestioni dello spogliatoio e sulle questioni tattica rimane il fatto che la banda degli onestoni per arrginare un paio di buchi in rosa a gennaio ha preso il meglio che c'era sul mercato (Ranocchia e Pazzini) che più di un problema hanno risolto.
Noi no.

serturner ha detto...

concordo con te van

tra gli acquistoni di gennaio hai dimenticato la categoria "chi l'ha visto?" cui appartiene il carneade didac villà

aggiungo alle tue considerazioni il ben più preoccupante dettaglio della notte brava con rientro all'alba di boateng,merkel e emanuelson a pochi gg dalla fondamentale trasferta di palermo e l'ormai spaparazzato flirt tra il papero pato addromentato nel campo e la figlia barbara del capo, una cosa dall'enorme potenziale distruttivo sullo spogliatoio

mi sembra che purtroppo i segnali negativi sulla tenuta del gruppo siano ormai abbastanza...

VAN ha detto...

Mi hai anticipato di poco. Volevo giusto riferire di questo episodio molto indicativo.

Ma perchè ci siamo ridotti così? Proprio in una stagione dove ci stava piovendo dal cielo Beniteziano in regalo uno scudetto che il solo acquisto di Ibra e Robinho non giustificava con la logica?

Perchè stiamo buttando tutto nel cesso?

ziu bello ha detto...

Allegri mi da l'idea di uno che si è trovato per le mani un giocattolo troppo sofisticato e non adatto alla sua età (o testa?)..Ha la colpa che spesso imputavamo all'ultimo ancellotti: l'inerzia.

Di quell'altro nemmeno vorrei parlare e dico solo che ha beneficiato dello stesso culo che ci aveva portato in testa alla classifica la scorsa stagione, con un'extra dose per essersi ritrovato per le mani una rosa ben più forte della nostra dello scorso anno e (culo dei culi) probabilmente all'apice della forma - se si eccettua milito - visto che la sfiga si era già accanita su benitez.

sulla 'motivazione' dei nostri stendiamo un velo pietoso: partite come quella con il palermo non andrebbero neanche trasmesse in tv.

sugli acquisti di gennaio dovremmo vederli sotto un'altra ottica, perchè l'anno scorso non prendemmo nessuno mi pare: su van bommel nessuno penso potesse dire male a priori, emanuelsson è il solito preso perchè ti ha rifilato una scoppola in coppa e cassano effettivamente aveva la fortissima incognita del lungo tempo passato confinato in casa a salutare dal balcone...intristisce vederlo così ma alla samp non lo era...scommessa apparentemente persa (non che dinho fosse granchè meglio però)
Circa la differenza di mercato con l'inter? loro hanno cacciato i soldi e noi molti meno..almeno così dicono.

Io ho ancora un briciolo di speranza sull'impeto di orgoglio nel derby che (a meno di rovinarlo con 'colpi di testa' stile gattuso della scorsa stagione) è sempre una partitella aperta. Che magari non basterà, ma sarebbe già un piccolo passo.