Severissima lezione. Oggi abbiamo visto una grande squadra contro una squadra in cerca di se stessa superata nettamente sia dal punto di vista tecnico, fisico (abbiamo camminato in campo), caratteriale (alcuni giocatori sembravano svogliati) e anche tattico.
Non mi sono incazzato particolarmente perchè me l'aspettavo, non avendo ancora visto il Milan giocare in un certo modo mai, e dico mai, e consapevole che certe partite se girano subito male è difficile raddrizzarle, almeno per una squadra appunto in costruzione.
Costruzione però che per venire bene avrà bisogno si un buon direttore dei lavori. E' proprio l'ultimo punto, quello tattico, che mi lascia rammarico e dubbi.
Dando per scontato che il Real è ora nettamente più forte di noi sotto ogni punto di vista, bisogna però dare i meriti a Mourinho di aver già modellato la squadra a sua immagine, lasciando i galattici nel cassetto dei ricordi. Difesa solida, ripartenza e contropiede.
Il nostro Max invece non mi sembra sia ancora riuscito a lasciare la sua impronta nella nostra squadra.
Anzi, non solo il gioco non decolla, ma l'ostinarsi a schierare la formazione come se volessimo e potessimo giocarci alla pari partite come questa, non lo capisco e mi sembra una mancanza tattica clamorosa.
Le partite vanno lette. Oggi non dovevamo schierarci come se giocassimo a SanSiro contro il Lecce.
Le squadre vanno lette. Oggi, e domani e dopodomani, non possiamo più permetterci di schierare il centrocampo che Ancelotti schierava otto anno addietro. Con Clarenzione sulla mediana.
Ma scherziamo? Non vorrei che ci fosse ben poco da scherzare e che la formazione sia costantemente uguale a se stessa perche non sono solo decisioni tecniche e tattiche a dettarla.
Lo dico chiaramente, anche perchè, se così non fosse, il Mister dovrebbe rispondere a queste semplici domande.
1) Perchè Boateng gioca così poco? E Flamini nulla? Non sarebbero utili a centrocampo almeno in certe partite ben più di certi ballerini con il culo basso?
2) Dove sono finiti i neoacquisti Yepes e Papastatopulos? Fanno i giardinieri a Milanello? Non mi si dica che sono stati giubilati uno per l'avanzata età e uno per la sgiagurata partita di Cesena perchè mi viene da ridere a pensare quello che abbiamo dovuto subire negli ultimi anni, e subiamo tuttora, in termini di età e rendimento da certi giocatori.
3) Perchè Inzaghi non gioca mai almeno fino a che i campi e la temperatura lo sosterranno? Lo scorso anno il ragazzo era stato perfino più utilizzato, ma si stizziva per il poco minutaggio. Ora il minutaggio è ridotto ai minimi termini e non si muove foglia. Caso Gattuso bis?
4) Quante partite dovremo fingere di poter giocare a viso aperto, e perdere, prima di capire che non possiamo più permetterci di giocare con Pirlo e Seedorf insieme a centrocampo oltre a tre punte anarchiche che non tornano? A volte accontentiamo pure il Clarenzione e facciamogli decidere la formazione, ma contro le grandi D'Europa non si scherza. Che il Max prenda in mano la situazione, è pagato per farlo.
5) Buona notte. Non è una domanda ma magari MAx almeno a questa mi risponde...
VAN
14 commenti:
condivido tutto
aggiungo solo che è mancata la cattiveria e sono scesi in campo come ad agosto x il trofeo bernabeu
certo loro sono più forti ma soprattutto più giovani:
qui é il punto e tu lo hai sottolineato benissimo:
non possiamo giocare con un centrocampo quale gattuso-pirlo-seedorf di età media ben oltre i 30 anni
e il modulo 4-3-3 non era il più adatto contro questo real così tecnico dinamico e ricco di centrocampisti e esterni capaci di inserirai in profondità
e in ultimo ci sono i casi dei giocatori acquistati ma totalmente spariti:
papastatopulos è stato irreversibilmente e sine die bocciato per aver fallito una partita dove tutti hanno fatto ridere??
e qualcuno sa forse perché è stato preso yepes?? mi rifiuto di pensare che come centrale possa far peggio di bonera, per una volta che gli toccherebbe sostituire un titolare
max sveglia!!!! togliti dalle sabbie mobili di milanello, dove rischi di farti camminare in testa un culo basso qualunque!
dimenticavo, boateng non gioca più perché preziosi non lo ha pagato e qualcuno non vuole trovarsi a doverlo pagare lui x intero....???
La cosa triste è che se dovessi trovare il migliore dei nostri ieri, portiere a parte, forse dovrei dire zambrotta e dopo di lui gattuso. Due giocatore che non dovrebbero più essere nel milan.
Ieri mi ha lasciato molto deluso, non tanto il milan, ma allegri.
Era il primo test vero, prima partita che per vincere necessitava di collettivo e non di invenzioni dei singoli.
Risultato? pessimo.
Sbagliatissima la formazione iniziale che può, forse, andare bene quando sei sicuro di tenere in mano il gioco per tutta la partita. Mi auguro che allegri non fosse convinto di questo.
Iniziare una partita così con il massimo delle potenzialità offensive in campo significa non avere in panchina contromosse in caso che il risultato si metta male.
Se vogliamo vincere o almeno provarci bisogna essere umili e il mister deve capire che tra pirlo, seedorf e dinho uno è di troppo. Dando per scontato che pirlo sarà sempre in campo per questioni di ruolo, gli altri si devono alternare.
Per ora in campionato abbiamo avuto a che fare con squadre da metà classifica e il problema è stato mascherato dai numeri di ibra con lazio e genoa, di pato col chievo etc etc. Ora arrivano Napoli, Juve e ancora real.
attenzione perchè tra 15 giorni sapremo se il Milan può puntare in alto, almeno in italia, o no.
Per finire lancio un pensiero provocatorio che però credo si siano rivolti in parecchi da ieri sera.
Un anno fa Leonardo ha espugnato il Bernabeu.
Quel real era inferiore a questo, ma anche quel milan era sicuramente inferiore a questo.
Io sarei meno catastrofista su quanto visto in campo (anche se ho visto tutto il 2° e sintesi del 1°).
La partita era rimediabilissima sia sulla scorta degli episodi che - e questa è la nota dolente - se i cambi non fossero stati come sempre operati tardivamente.
E poi c'è il solito problema del fantasma IBRA delle grandi occasioni.
Infine, rispondendo alla provocazione sul confronto con la gara vinta lo scorso anno - che quindi fatalmente ricade su un paragone tra i 2 nostri mr - lascio un'annotazione: i nuovi arrivi del Real ieri si son ben comportati, quelli del milan non si sono visti (e anche per demerito del mr.), ma non dimentichiamoci che il Real era privo di un certo C.Ronaldo
....ma non dimentichiamoci che il Real era privo di un certo C.Ronaldo
ma sei sicuro di aver visto la partita giusta...?!??
qui non si tratta di fare catastrofismo, ma di capire bene che ci sono questi problemi:
1 l'atteggiamento della squadra è stato molle e il modulo 4-3-3 presuntuoso per giocare al bernabeu contro questo real
2 la formazione messa in campo soprattutto per il centrocampo (gattuso-pirlo-seedorf) andava bene 5 o 6 anni fa, non certo oggi contro una squadra di età media molto più giovane
3 i nuovi arrivati, eccetto ibra, hanno perso o stanno perdendo rapidamente il posto come titolari e guarda caso quando entrano spesso sono i migliori in campo (come boateng e robinho ieri)
non vorrei che in tutto ciò c'entri la cosiddetta vecchia guardia e che anche il nostro caro conte max si stia facendo avvolgere ed ingabbiare dalla tela dei soliti noti, culone in testa, che costringono questa squadra a continuare ad essere un'esposizione di veteranos piuttosto che un nuovo progetto tecnico-tattico-atletico come si è ben visto ieri essere invece il nuovo real madrid di mourinho..
Come si sarà intuito dal tono del post condivido al 100% l'ultimo intervento di Serturner che rincara la dose.
Temo anche io sia così.
La sconfitta, la formazione sbagliata, perfino gli errori tattici possono starci...se escono dalla testa dell'allenatore.
Ma se, come credo, l'allenatore è già stato sormontato dai culoni vari allora prevedo tristi giorni.
Del resto, badate, le deliranti dichiarazioni di Gattuso (sul fatto che l'anno scorso ha praticamente ammesso che non si impegnava perchè l'allenatore non gli andava a genio), quelle di Pirlo tutto felice per essere tornato ad un Milan che sembra quello di Ancelotti (come dire la buia parentesi Leonardesca eè chiusa ricominciamo nello stile Pancelottiano in cui la vecchia guardia comanda), l'atteggiamento di Pippo (che pur giocando meno dello scorso anno non rilascia dichiarazioni stizzite e non si gira di spalle quando viene chiamato a scaldarsi) e quello del culone che basta guardarlo per vedere come gongola, tutto questo dicevo non fa altro che avvalarorare la tesi mia e di Serturner.
Aggiungo un'ultima cosetta.
Seedorf e Gattuso sempre e comunque in campo.
Boatend e Flamini mai in campo.
Non parliamo poi dei poveri Yepes e Papastatopulos.
E' normale? No, ma ha ragione Pirlo....siamo tornati al Milan di Ancelotti. I fedelissimi sempre dentro i giovani sempre intristiti in panca che chissà cosa devono dimostrare per meritarsi il posto.
lancio una domanda provocatoria al nostro allenatore (che mai mi leggerà..) per dargli una scossa:
nel calcio moderno, come lui stesso disse nella sua prima conferenza stampa a milanello, per vincere non bastano i piedi buoni, non basta l'esperienza, ma bisogna soprattutto correre
QUESTA SQUADRA SECONDO ALLEGRI PUO' CORRERE??
e con quali uomini, quelli che schiera come titolari?
ci chiarisca BENE le sue idee!
e in fretta!
....ma non dimentichiamoci che il Real era privo di un certo C.Ronaldo
ERA OVVIO SERTURNER CHE MI RIFERIVO AL MATCH DELLO SCORSO ANNO (ma forse non te n'eri accorto accecato com'eri da belli capelli)
ps: comunque Riijkaard è ufficialmente a spasso
LEGGENDO TUTTO IL TUO ULTIMO PARAGRAFO:
Infine, rispondendo alla provocazione sul confronto con la gara vinta lo scorso anno - che quindi fatalmente ricade su un paragone tra i 2 nostri mr - lascio un'annotazione: i nuovi arrivi del Real ieri si son ben comportati, quelli del milan non si sono visti (e anche per demerito del mr.), ma non dimentichiamoci che il Real era privo di un certo C.Ronaldo
CARO ZIUBELLO NON MI SEMBRA COSI' OVVIO CHE TU TI RIFERISSI ALLO SCORSO ANNO
a qualcun altro forse è parso così ovvio??
AZZ....se l'OVVIO ti ha offeso sostituisco con IMPLICITO.
Buona parafrasi a tutti
ti conosco e conosco i tuoi tentativi di aver sempre l'ultima parola.....:)
dove leggi che mi sono offeso?
ho risposto in maiuscolo al tuo post precedente che per primo tu avevi scritto IN MAIUSCOLO:
mi sa tanto che chi si era offeso eri proprio tu..
comunque ovvio e implicito non sono sinonimi nella nostra lingua, vai a rileggerti qualcosa sul dizionario (oppure chiedi al pizzettaro raiola, che ne parla 6 di lingue...)
In effetti io lo avevo intuito. Mi sembrabva implicitamente ovvio, o ovviamente implicito...emhh scherzavo su....ma volete dire che Francolino si sta scaldando per la nostra panchina? Ma non credo dove lo trovano quelli della vecchia guardia un altro come il conte Max?
scusa ma se non è vecchia guardia francolino non saprei chi altro...
e poi non mi sembra così economico...
MALEDETTO CAPS LOCK!
Da acmilan.com, sezione rosa 2010/2011:
calciatore
Bruno
Montelongo
Ruolo: Difensore
Numero: 22
Data nascita: 12/09/1987
Luogo di nascita: Montevideo
Altezza: 182
Peso: 72
chiamiamo chi l'ha visto!
chi l'ha rapito?
sarà in aspromonte o in qualche nuraghe???
Posta un commento