Potrei consolarmi dicendo che un bagno d'umiltà non ci può fare che bene.
Potrei consolarmi ancor di più dicendo che io vi avevo avvertiti.
Siamo un colosso d'argilla, con il centrocampo identico a otto anni fa e penose mancanze sui lati, scrissi l'altro giorno.
Non riesco però a consolarmi.
No, perchè la lezione è morale (qualche allenamento in più dei nuovi invece di roboanti presentazioni pomeridiane davanti al Duomo sarebbe stato salutare), è tecnica (fare le foche presuntuose non porta vittorie contro i Giaccherini qualsiasi che hanno voglia di correre e fai sembrare Pelè un Bogdani di turno reduce da 5 gol nelle ultime 3 stagioni da panchinaro), ma soprattutto tattica.
Se sgrassiamo la figuraccia di tutti gli aspetti psicologici che hanno portato tutto l'ambiente a caricarsi a dismisura fino ad entrare in campo con una presunzione clamorosa che ha generato solo confusione e un gioco stucchevole, rimane infatti la lezione tecnica e tattica subita dal Milan e da Mr. Allegri.
Allegri che ho visto nelle interviste post partita molto spaesato, quasi incredulo.
Ma come!!!
Tutta la settimana è andato avanti ad affermare ovvietà ( bisogna stare con i piedi per terra, bisognerà stare attenti alle ripartenze, gioca solo chi è in forma e avrà voglia di sacrificarsi e via discorrendo) e poi si fa trovare completamente impreparato schierando una squadra con l'ex Ringhioso ormai mummificato nel ruolo del centrocampista che doveva inserirsi, roba che nemmeno quando ancora correva sapeva fare.
Non parliamo poi di come non ha saputo caricare la squadra, smorzando i facili entusiasmi e portandoli in campo carichi e concentrati.
Un disastro. Speriamo sappia ora riprendere in timone e approfittare del bagno di umiltà che investirà tutto l'ambiente, per saper farsi ascoltare e capire da giocatori che, a mio avviso, oggi sono entrati in campo senza ascoltarlo.
Il secondo gol è infatti l'esempio del naufragio di oggi in ogni reparto e anche nella testa dei giocatori. Alla fine oltre alle lacune difensive e ovviamente a centrocampo, rimane il fatto che non abbiamo creato nulla davanti se non con episodi individuali ed isolati. Gioco zero.
Non voglio sembrare istericamente preoccupato, però insisto. O lui farà davvero il tecnico del Milan e quindi metterà in campo da subito una squadra che stia in piedi tatticamente oppure partite come quella di oggi potrebbero non rimanere affatto episodi isolati.
Se però lui saprà fare le scelte giuste e farà rigare diritto le foche i nani ed i ballerini, allora confermo che potremo divertirci e chissà, vincere qualcosa.
Però la strada è veramente lunga.
VAN
7 commenti:
l'unica nota positiva di stasera è che ha riportato a terra tutti coloro che dopo tanta recente frustrazione avevano preso il volo troppo presto e troppo in alto
tuttavia non sono pessimista così come fino a stasera non ero trionfalista: penso che abbiamo visto il peggio che questa squadra può dare sul piano mentale, tattico e fisico
meglio vederlo subito piuttosto che al rientro dall'intervallo di una finale di champions...
ora allegri deve lavorare molto e su di lui ho fiducia assoluta: dopo 2 settimane di sbornia mediatica e dialettica post-mercato, ora le uniche cose da fare sono stare zitti e lavorare e credo che questa doccia fredda lo aiuterà
il suo milan deve essere una squadra che in campo deve conquistarsi la vittoria e non aspettare che piova dal cielo come ha fatto stasera
E' chiaro che dobbiamo avere fiducia e sicuramente le ambizioni finali non mutano per una partita.
Così come condivido il fatto che un bagno di umiltà ora, subito, sarà molto più utile ( e meno rischioso ) che se fisse avvenuto più avanti.
Però non sottovaluterei quello che è accaduto. Che è stato grave.
Che ci sia stata troppa euforia a livello di tifosi o giornalisti e capibile. Ma che un ambiente esperto come il nostro abbia subito un colpo del genere, e l'atteggiamento visto in campo ieri sera ( anche e soprattutto nel modo di "focheggiare" degli attaccanti lo dimostra ) con anzi la società per sfruttare l'onda mediatica ha enfatizzato l'effetto circo, mi sembra grave e preoccupante.
Come mi sembra grave il fatto che Allegri non si sia accorto di nulla nei giorni precedenti la partita e, ne tatticamente ne mentalmente, sia riuscito a prevenire quello che ieri era un pozzo nel quale eravamo caduti ancor prima di scendere in campo.
Perchè il problema ieri non è stato solo il ballare difensivo ( che nel gioco di Allegri, con tre punte che non tornano è anche capibile ) ma l'aver fatto poco e male davanti.
Bisogna capire una volta per tutte che il centrocampo a tre (con qualche uomo diciamo arrugginito per usare un eufemismo in campo tra l'altro) non può reggere in tutte le partite. Punto.
E quando rientrerà Clarenzione cosa facciamo? Completiamo il circo mettendolo in mezzo al campo al posto di Gattuso?
Ultima cosa che può sembrare incredibile detta da me.
Pippo mi sembra nel solito mese in cui è in forma, in cui è l'attaccante più pericoloso. Bisognerebbe tenerne conto. Poi da Novembre potrà tornare in freezer fino a Marzo ma ora lo utilizzarei di più....
condivido le tue parole ma ripeto che fino a prova contraria ho estrema fiducia in allegri: per lui parlano la sua storia, la sua gavetta, le sue capacità
per il suo gioco ci vuole la corsa e il dinamismo: sarebbe strano essere in forma ai primi di settembre; troppo scarso e molle il lecce per poter rivelare la nostra reale condizione
ciò che mi aspetto da allegri è un lavoro sulla corsa e un cambio di atteggiamento mentale
il resto dei problemi sono secondari (a parte la sconcertante prova di sokratis...) e una volta che la squadra avrà corsa e mentalità tutti renderanno al meglio, anche chi ha fatto solo 2 allenamenti finora con il resto della squadra
premessa: non ho visto la partita (per mia fortuna)
comunque le scelte di formazione del nuovo mr. e la solita tattica pre-champions mi puzzavano assai:
Nesta risparmiato, Ibra in campo dopo aver giocato 90' in nazionale (anche se contro s.marino) e con zero allenamenti con noi, Gattuso titolare (Allegri mi convincerà solo quando troverà il coraggio di tenerlo fuori!). E poi la ciliegina quando serturner mi ha informato via sms che si apprestava ad entrare quella pera di Abate.
SIAMO ANCORA IMBOTTITI DI GENTE IMPRESENTABILE!!
ben detto amico ziubello!!
a me basta non vedere più gattuso titolare: quando ha tentato addirittura un colpo di tacco volante (sullo 0-2) stavo per spegnere la tv...
ma dove sono finiti flamini e boateng (er principe..), che dovevano rappresentare la nuova grinta in mezzo al campo ...?!?
Ben detto ziu bello....e ben detto Serturner...dove sono Flamini e Boateng?
Insisto, non lo giudico di certo dopo una partita, anzi sospendo proprio il giudizio, ma riguardo a Cesena nutro molte perplessità sulle scelte di MR. Allegri.
caro allegri, la domanda sorge spontanea.....:
ma come cazzo hai fatto a tenere boateng finora in panchina...???!?
Posta un commento