domenica 14 giugno 2009

Cambio di rotta?

Aly Cissokho, 21 anni, è ufficialmente il primo colpo di mercato del Milan.


Questo mi porta subito a giudicare la vicenda, pur correndo il richio - ma siamo qui apposta altrimenti che divertimento ci sarebbe - di incorrere in errori come può accadere parlando di mercato prima delle risposte del campo.

Ma queste sono ovvietà.

Sapremo solo tra un anno se le scelte di tutte le società saranno corrette oppur no, possiamo però subito trarre conclusioni sulle motivazioni e sui presupposti.


Premetto per l'ultima volta che giudico il lavoro della dirigenza del Milan degli ultimi tre anni ridicolo, condito di sciocchezze verbali e pratiche , e concluso con la incredibile, dolorosa e non rimarginabile vicenda Kaka. Voto 0 al signor B. e a Zio Fester vincitori di diritto al festival delle prese per i fondelli dei tifosi seri.


Ora però voglio anche guardare avanti e cercare di giudicare ogni mossa per quello che potrà rappresentare, ben sapendo che il Milan, fino a che non cambierà la proprieta, non sarà mai più un top team Europeo.

Meglio però che le cose si siano chiarite così anche i tifosi più addormentati e fedeli ora lo hanno capito. Se poi il Gallianone assumerà, come si conviene, un profilo più basso ed una linea corretta, senza parlare di "club più titolato al mondo" ogni cinque minuti, lo capiranno tutti ma proprio tutti.


Ripartendo da ciò rimango piacevolmente colpito dalle frasi di Galliani di oggi. Come si cambia eh...? Sembrano dette da un dirigente diverso. Peccato che sarebbero state perfette tre anni fa. Questo doveva fare invece che inseguire i cadeveri per poi piangere i buchi di bilancio.

Ecco le frasi Gallianesche.


"Gli inserimenti nella nostra rosa di Thiago Silva, non ancora 25enne, e di Cissokho, non ancora 23enne, rispondono ad un indirizzo preciso. Ovvero, una squadra giovane, fresca, competitiva e con il pareggio di bilancio, risultato al quale tendono moltissime fra le più importanti società europee. Continueremo, nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, a perseguire questa linea".


Tanto ovvie e tanto incredibili dette da lui. Era ora.

Ecco vedete, con questo spiego tutta la mia incazzatura. Io non voglio una società in stile Real che spende 200 milioni ogni anno. Mi va benissimo il pareggio di bilancio se però viene detto chiaramente che si persegue un progetto con i giovani, con stipendi ridotti, senza palle e senza fronzoli.

Meglio 4° o 5° con i ventenni, che 3° - tanto ormai di più non si poteva - specchiandosi nel passato e giocando con degli ex all'ultimo contratto.


Ecco quindi che giudico bene l'arrivo di Cissokho, che significa anche aver capito che sulle corsie laterali ormani eravamo con le gomme sgonfie, e non di un Grosso all'ultimo ingaggio ad esempio.
Come giudicherò bene l'arrivo di un Dzeko e non l'arrivo di un Toni come avrebbe fatto il Milan vecchio stile.


Ovvio, caro tifoso, che con questi giocatori non vincerai mai la Champions ma almeno non ti sentirai più preso per il naso.
Forse è presto per dirlo ma questo acquisto e le frasi Gallianesche sono di buon auspicio.


VAN

3 commenti:

serturner ha detto...

se dimentichiamo, come occorre fare nel calcio, che galliani è lo stesso dirigente che fino a ieri per anni ha comprato giocatori bolliti con contratti onerosi e ha creato così buchi di bilancio (ovvero l'opposto di quanto sta professando ora), allora quanto ci viene detto ci può soddisfare, essendo ciò che noi andiamo chiedendo da anni

ma il soggetto non merita aperture di credito poichè capace di dire e fare tutto e il contrario di tutto: quindi aspettiamo e valutiamo i prossimi acquisti e soprattutto le prossime cessioni (che ci dovranno essere altrimenti tutte queste premesse decadono, perchè la squadra non la svecchi e non la rafforzi vendendo solo il 27enne kakà...)

quanto a cissokho, SPERO sia forte perchè 15 mln per un 21enne che dopo tutto deve ancora dimostrare molto, non sono pochi...

mauri ha detto...

"Seguivamo Cissokho da un anno" parole e musica di Galliani.

Bel pirla mi verrebbe da dire.
Se lo prendevi un anno fa avresti ancora in tasca 14 milioni.

serturner ha detto...

parole sante mauri!