mercoledì 19 settembre 2007

Milan vs Benfica 2 - 1

Champions League = vero Milan. Ieri sera i ragazzi hanno giocato una partita di ottimo livello, con buon ritmo, sempre all'attacco e con un gioco a tratti spettacolare. Va detto che il Benfica non è parso uno squadrone e soprattutto è venuto a San Siro a giocarsi la partita, cosa che nel campionato italiano ormai succede solo nei big match, e questo ha fatto si che i nostri potessero giocare con spazi nei quali Kaka, Pirlo, Pippo, Oddo e altri vanno a nozze.
Una critica però alla partita id ieri sera va fatta. Dobbiamo impare ad essere cinici e a mettere dentro le occasioni che ci costruiamo. Non è possibile dominare una partita come ieri e vincere solo 2 a 1 (noi il gol idiota lo prendiamo sempre). ieri bisognava farne almeno quattro. Se è vero che in due o tre occasioni il portiere avversario si è superato, in altre due o tre siamo stati noi imprecisi, superficiali e avventati nella conclusione. Ci vuole più cattiveria sotto porta.

Grande Pirlo che quest anno, dopo un'estate di riposo finalmente, sta tornando a illumionare il gioco come solo lui sa fare in quel ruolo.

Siamo partiti bene, alla prossima siamo in Scozia. Il Celtic ieri è stato sconfitto in Ucraina da Lucarelli & Co. Vediamo di chiudere il discorso qualificazione il prima possibile per poterci concentrare sul campionato al 100%.

Ruolo per ruolo i migliori direi che sono stai: Oddo per la difesa, Pirlo per il centrocampo e Inzaghi e Kaka a parimerito per l'attacco. Se è vero che il primo ha fatto, come al solito in Coppa, gol il secondo ci ha esaltato con giocate superlative.

Dida 6 - Un paio di buone, anzi normale parate ma una grossa incertezza nel primo tempo, nell'azione del palo del Benfica.
Oddo 7 - Vedere lui in quel ruolo tre giorni dopo aver visto Cafu fa sembrare il calcio un'altra cosa. Massimo è fondamentale per il gioco di questo Milan. Difende e attacca con un ritmo frenetico fino alla sostituzione.
Nesta 6.5 - Partita d'ordinaria amministrazione
Kaladze 6 - L'attacco del Benfica non punge molto, ma lui rispetto a Nesta si fa trovare incerto in un paio d'occasioni
Jankulovski 6.5 - Attacca come Oddo provando anche qualche serpentina e qualche tiro verso la porta. Rispetto al suo compagno soffre di più in difesa, d'altra parte non è un vero terzino
Gattuso 6 - Corre e lotta come al solito nache se la forma non è quella del miglior Ringhio. Chissà quando arriverà...
Pirlo 8 - Forse è generoso ma se lo merita. Un gol su punizione da posizione defilata (non mi aspettavo tirasse). Un assist per Inzaghi millimetrico in una situazione in cui il 99% dei giocatori avrebbe tirato in porta. Lanci sopraffini per i terzini. Due soli palloni sbagliati su almeno un centinaio giocati. Speriamo duri tutta la stagione.
Ambrosini 6.5 - Il capitano sta bene, meglio del compagno di lotta Gattuso. Soprattuto quando si spinge avanti si crea sempre pericoloso, ha sfiorato il gol più volte.
Seedorf 6.5- Non continuo nei 90 minuti, ma a tratti spettacolare ed incontenibile. Quando gioca così viene da incazzarsi pensando alla leggerezza che ha in partite come quella col Siena
Kaka 7 - non ha segnato ma ha strabiliato gli occhi con giocate di livello eccelso. Quando parte non lo fermano quasi mai. Snocciola tunnel e dribbling da far impazzire gli avversari
Inzaghi 7 - Contro le difese del campionato scompare, ma in Coppa è sempre il vero Pippo. Un gol, altri due o tre sfiorati. Il numero dei gol in Europa aumenta...
Emerson 6 - da' una mano in mezzo al campo e si toglie lo sfizio di sfiorare un gol da lontano. Ci verrà molto utile.
Gila e Bonera sv - pochi minuti in campo non li rende giudicabili.

Non sono un romantico ma credo che se lo meriti. 10 a Manuel Rui Costa. Forse da noi non ha dato quello che ci si aspettava, ma anche ieri sera si è dimostrato un grande uomo prima ancora che un grande calciatore.
Basten

1 commento:

Anonimo ha detto...

ottimo milan. L'aria di coppa lo rigenera sicuramente. Del resto nel campionataccio italiano è difficile trovare dsquadre che non marchino pirlo già dalla trequarti e che lasciano giocare in questo modo. Per noi è un vantaggio