
Avviso ai naviganti, questo è un post altamente polemico sconsigliato ai tifosi allineati.
Non perchè mi son scordato dei brillanti risultati ottenuti fin qui dalla Leobanda, ma perchè è meglio ricordarsi sempre di come vanno le cose e cosa ci sarà da aspettarsi per il futuro.
I risultati possono venire o meno e fin qui abbiamo avuto fin troppo, sempre legandoli al valore della rosa, ma gli atteggiamenti della società rimangono e rimarranno per me negativissimi fino a prova contraria.
A prova, attenzione, non a chiacchera o peggio palla.
Le cose vanno di male in peggio. La settimana orribile a tinte rossonere si è conclusa nel modo peggiore. Partita pessima e due punti persi contro il Livorno e consapevolezza che l'incantesimo è terminato.
Poi ci si è messo il calciomercato. Di solito si dice "piuttosto che niente è meglio piuttosto".
Nel nostro caso era meglio niente.
E' arrivato Amantino Mancini, da due anni fermo, ruolo poco definito, trentenne, ingaggio sicuramente alto. La formula del prestito con diritto di riscatto nasconde un mezzo pacco nel caso dovesse giocare qualche buona partita. Oltre alla mera questione tecnica, magari il Mancini farà pure discretamente da noi, sono altri gli aspetti più deleteri di questo affare.
Abbiamo levato una gatta da pelare ai cugini che tanto ci insultano e ci prendiamo tra capo e collo uno stipendio non da poco.
Ma come chiedo al Signor B e a zio Fester, non doveva essere cominciata la nuova era dei giovani e degli stipendi bassi?
Ogni mossa si contraddice e, come noi sosteniamo da tempo, sono chiacchere per i tifosi creduloni.
I giovani? Ben vengano, ma dove sono? I tagli dei contratti?
La mia analisi dei fatti dal Giugno 2009 ad oggi.
Capitolo cessione dei vecchi e tagli degli stipendi alti:
Solo...Kaka (dopo aver convinto molti tifosi che era giusto ed il ragazzo era quasi un ex giocatore ovviamente) che era palesemente il più anziano e scarsotto della rosa.
Tutti gli altri hanno solidi contratti (Zambrotta) da poco rinnovati (Gattuso), o troppo onerosi e nessuno se li piglia (Kaladze), oppure hanno rifiutato il trasferimento (Oddo e ieri in mitico ed utilissimo Jankulosky).
Ma in fondo quelli non sono poi così vecchi e logori come il Riccardino quindi meno male che si sono incollati alla poltrona di Milanello. Potranno darci molto in futuro.
E non parliamo del "rinato" Didastro che fortunatamente, da giovanotto quale è, ogni tanto si blocca per il colpo della strega.
Di questi chi se ne andrà a fine anno? Forse il solo Favalli?
Tranquilli ci penseranno i soliti noti a convincervi che uno buono da vendere per risanare il bilancio c'è e si chiama Pato. In fondo non è più molto giovane e questa stagione ha chiaramente deluso. Ma si, è in parabola discendente cediamolo pure. Prima però rinnoviamo fino a 40 anni al Pippo nazionale o al festaiolo con i dentoni che fanno realmente la differenza.
Capitolo acquisti dei giovani:
Beckham 34 anni gettonaro. Mancini 30 anni fermo da due e con una testa più grande di un 50 pollici al plasma. C'è anche il disperso amico Ghanese lo ammetto. Vedremo quante partite giocherà.
Questi sono fatti.
Dovrei essere più comprensivo ed ottimista sulle politiche societarie? Dateme un motivo, almeno uno.
Grazie.
VAN
5 commenti:
grande post!
non potrei aggiungere altro, se non questa domanda: perchè tutto ciò??
non riesco a capire come chi ha costruito una vita sul consenso mediatico, non capisca che questa gestione fa perdere consenso
da quando in qua i perdenti piacciono ???
Sono finiti gli anni in cui compravamo tutti i più forti. Le persone che hanno reso vincente il Milan per oltre 20 anni non riescono (o non vogliono) più stare al passo delle altre grandi squadre europee.
Dobbiamo rassegnarci ad interpretare ruoli da comparse e non da primattori.
Ciò premesso voglio comunque essere ottimista almeno fino alla chiusura del prossimo mercato estivo.
A tutt'oggi, ad esempio, Mancini è in prestito, Dida, Inzaghi, Janku e Favalli non hanno prolungato il contratto, forse c'è un offerta del Rubin per Kaladze.
La Primavera sta andando molto bene. Thiago si è confermato un giocatore di valore assoluto. Leonardo è un allenatore. Pato se sboccia definitivamente può fare la differenza. Borriello ha superato tutti i problemi ed è un ottimo centravanti.
Cosa voglio dire?
Se non facciamo cazzate (tipo rinnovi assurdi) e nei prossimi due mercati estivi inseriamo 2 pedine a centrocampo e 2 in difesa questa squadra può competere per lo scudetto.
Però il prossimo mercato estivo è l'ultimo appello. Se si sbaglia ancora rischiamo di diventare dei veri perdenti come lo erano i cugini fino a 3 anni fa.
Sperem...
Mauri che buonismo...Zio fester ha rinnovato un contrattino anche a te?
E' un buonismo a scadenza, precisamente scade il 31/08/2010.
Mi accontento anche di piccoli passi basta che vadano nella giusta direzione.
Sai noi vecchietti che abbiamo visto 2 volte la serie B ci accontentiamo di poco...
il punto è questo: siamo solo noi tifosi magari attempati e memori di un glorioso passato non troppo lontano (ma sufficientemente tale da occupare i palinsesti di espn classics) gli unici a interessarci e sperare nelle sorti sportive di questa società???
se così fosse come sembra, beh allora leonardo finora ha fatto un vero e proprio miracolo perché questa squadra come si è ben visto oggi, una volta esaurito lo slancio degli ultimi mesi, mostra tutti i suoi limiti fisici, anagrafici e motivazionali e ormai è chiaro che per la proprietà e per la dirigenza non è una priorità lavorare per superarli, al contrario di quanto è stato fatto negli ultimi 25 anni
quando un bambino si stufa di giocare con il suo giocattolo preferito, lo sbatte in uno scatolone in soffitta...
Posta un commento