giovedì 10 dicembre 2009

I più e i meno

Scusate il ritardo ci siamo assentati qualche giorno. Dunque l’ottovolante prosegue, ma con ottimi risultati. Sabato la prestazione in campionato contro la Samp – tremebonda peraltro – è stata favolosa nella prima mezz’ora. Era da tempo che non vedevo giocare così il Milan.

Martedì è poi giunta la sofferta qualificazione in coppa dopo una partita scialba e mal giocata.
Queste montagne russe dal punto di vista del gioco sono ovvie e temo si accetueranno in futuro. Undici titolari e una panchina misera non permettono di giocare in ugual modo ogni tre giorno. Ora cominciano a piovere i primi infortuni, vedi Thiago Silva, e temo per il peggio.
Ad ogni modo, siamo sinceri, se ci guardiamo indietro non dico a metà Ottobre, quando si parlava di salvezza, ma ad inizio stagione quanti di noi si sarebbero visti a Sant’Ambrogio secondi a quattro punti dall’inter in campionato e qualificati in Champions?
Merito di Leonardo e di alcuni giocatori che oggi, e non ieri o l’altro ieri con il Carletto, stanno dando il meglio che possono.

Facciamo un giochino. Il più (uno soltanto quello grosso grosso) ed il meno (idem uno solo quello vero vero) del Leo visto fino ad oggi.

A parer mio

+ l’aver rotto delle vecchie ed incancrenite gerarchie nello spogliatoio tenendo tutti sulla corda e sotto la spinta dei giovani (Borriello ma anche Antonimi e Abate) rampanti.

- Non fidarsi di alcuni panchinari anche in stuazioni in cui sarebbe meglio farlo come diceva quella storiella del dottore morto e dell’asino vivo. Vedi Ambrosini che martedì nn era in grado di giocare. Flamini dall’inizio sarebbe stato valido e affidabile.


VAN

7 commenti:

ziu bello ha detto...

pensavo che anzichè tessere le lodi di leo avreste affrontato un pò più questa qualificazione sofferta che mi sa tanto del saldo che florentino ci doveva per la svendita di kakà.
Infatti, nonostante i risultati a favore, le ultime partite mi consegnano un'immagine di leo (peraltro da me stimatissimo) che non mi convince affatto: troppo euforico per risultati anabolizzati (in particolare con la samp è stata una partita-farsa) e ancelotticamente immobile a zurigo dove ha giocato per non perdere in 11 vs 10(!). Così non si va lontano e rischiamo di perdere il panchinaro più utile che il milan abbia mai avuto: pippo!...altro che la pippa di Abate che non vale nemmeno la metà di Antonini (lanciato da Ancelotti) o Borriello (ricordo che l'anno scorso non giocava ma perchè infortunato). Forse è il caso che ogni tanto leo metta da parte un pò di Brasile (a Zurigo Pato e Dinho erano inguardabili) e si ricordi della VERA PANCHINA.

serturner ha detto...

ziubello il tuo integralismo a volte ti annebbia..
d'ora in poi voglio leggere giudizi tipo "inguardabile" anche riferito al tuo protetto culone, che nonostante una buona stagione disputata finora, continua pur sempre a disputare ogni tanto partite in cui cammina in campo

non credo che leonardo (+tassotti) sia da esaltare, deve ancora dimostrare molto ed acquisire molta altra esperienza, però sono il primo a dover ammettere che mi ha sorpreso su come ha trovato certi equilibri

quanto ai risultati, certo quello di sabato è fasullo almeno nella dimensione, ma il 2o posto raggiunto in campionato non mi sembra frutto di casualità, quantomeno per il fatto che è maturato in un paio di mesi

ovviamente sarà difficile mantenere questo ritmo fino alla fine, soprattutto per la panchina corta che abbiamo

qui la società DEVE intervenire a gennaio (oltre adiyah e beckham) se vuole mantenere il rendimento a questi livelli fino a maggio

dimmi ziubello quale sarebbe la nostra VERA PANCHINA, oltre a pippo, che però tu sai benissimo che se non viene utilizzato col contagocce come peraltro negli ultimi anni anche pancelotti faceva, non può poi fare la differenza nella seconda parte della stagione

il lei-non-sa-chi-sono-io gattuso?
il giovane favalli?
gli ora lungodegenti talentuosi titolari oddo e zambrotta?
gli eterni infortunati come bonera o digennaro?
un altro lungodegente fenomeno come onyewu?

a proposito dei terzini, dimmi tu se preferisci il ciondolare cadaverico del duo oddo-zambrotta alla corsa di abate o antonini, che magari faranno qualche errore di troppo, ma sono gli unici che arrivano sul fondo e riescono a farci vedere qualche cross

forse dimentico proprio quelli che sarebbero titolari ovunque e che leo dimentica nel suo immobilismo, ma in questo attendo il tuo competente aiuto..

VAN ha detto...

Francamente condivido parola per parola il commento di Serturner

Che i nostri risultati siano gonfiati ce lo siamo detti mille volte e che la panchina scarsa e corta produrrà ora un calo inevitabile nel gioco e nei risultati è palese.

Inoltre Ziu una cosa che hai detto non la capisco...

Antonini lanciato da Ancelotti?

Ma quando mai, se c'è proprio un limite di carletto è quello di non saper valorizzare i giovani. L'anno scorso infatti Antonini fece (male) un paio di partite da titolare anche perchè era evidente che mancava la fiducia nei suoi confronti e che Ancelotti lo utilizzava come ultima delle possibilità dopo i favalli gli Janku ed i Maldera (l'avesse avuto tra le grinfie.)

Con Leo questo non accade, magari tra due mesi saremo decimi in classifica, ma non si potrà mai addebitargli una mancanza di coraggio nel lanciare i giovani.

serturner ha detto...

caro ziubello, facendone a tuo dire parte ti chiedo a nome del "popolo dei ciechi seguaci di Leo" un tuo illuminato parere su chi della nostra ampia rosa avrebbe potuto schierare e soprattutto come, il nostro scarso allenatore, per evitare l'ignobile sconfitta di ieri

sono tutt'orecchie e spero che Leo ci possa leggere, essendo non tanto i meriti ma sicuramente i demeriti, sua responsabilità, vero?

Anonimo ha detto...

scusate ma ho potuto solo ora leggere le domande rivoltemi in seguito alla mia critica all'ayrton senna del calcio. Nel frattempo di risposte ne avete avuta con gli interessi con il Palermo. Anzi forse gli interessi veri arrivano con il rinnovo del miglior brasiliano mai schierato (ma scusate di chi sarà il merito di questa propostona a dida mani di forbice? l'allenatore conta ancora qualcosa da noi?).
Replicando a Van ricordo poi che Erode-Ancelotti fece esordire un certo sig. paloschi?
Auguri a tutti

Anonimo ha detto...

scusate ma ho potuto solo ora leggere le domande rivoltemi in seguito alla mia critica all'ayrton senna del calcio. Nel frattempo di risposte ne avete avuta con gli interessi con il Palermo. Anzi forse gli interessi veri arrivano con il rinnovo del miglior brasiliano mai schierato (ma scusate di chi sarà il merito di questa propostona a dida mani di forbice? l'allenatore conta ancora qualcosa da noi?).
Replicando a Van ricordo poi che Erode-Ancelotti fece esordire un certo sig. paloschi?
Auguri a tutti

ziu bello ha detto...

scusate ho fatto casino duplicando il mio post anonimo. ciao