sabato 21 novembre 2009

Lo sapevo! Siamo al Didastro

Non c'è niente da fare, ci ricaschiamo sempre. L'affare Dida è la cartina di tornasole che avrebbe potuto dimostrare che al Milan era cambiato il vento ed invece stiamo fallendo ancora una volta. E non a caso.
Dida non si tocca, dice il Leo. Ecco che il terzo portiere più pagato al mondo viene tragicamente riconfermato tra i pali. E perchè? Per due buone partite dopo tre anni al limite del ridicolo?

Dunque il mio pensiero lo conoscete bene. Dida per quel che ha fatto e quel che non ha fatto lo vorrei vedere via da Milanello già da un paio di stagioni. Via il prima possibile è già stato qua troppo e giustamente ad inizio stagione era stato relegato in tribuna in attesa della scadenza del suo orribile contratto multimilionario.

Sono bastati un paio di fuochi di paglia per farlo tornare sulla breccia. Ce lo ripropinano per l'ennesima volta e se non stiamo attenti si rischia anche un rinnovo il prossimo anno. Chiaro no?

Soliti dirigenti inutile "aggettivare" oltre tali personaggi, ma il buon Leo dovrebbe essere sveglio e riposizionarlo nel suo habitat naturale cioè in tribuna. Quello di farlo giocare titolare è un errore anche se facciamo finta di considerarla una situazione normale, fingendo di guardarla dall'esterno e se coinvolti fossero il signor X ed il signor Y.
Infatti da che mondo è mondo quello del portiere è un ruolo delicato in cui bisogna avere un titolare che gode di piena fiducia e una riserva stagionata - o molto giovane a seconda - da lanciare se necessario. Mai alternare i portieri, mai far mancare la fiducia al titolare.

Bene al Milan il titolare è Abbiati che ora è tornato dall'infortunio. Giusto?
La sua riserva è Storari che in assenza di Abbiati stava giustamente davanti a Dida fornendo ottime prestazioni, fino all'infortunio. Giusto?

Quindi in qualsiasi squadra seria una volta che tornano sani il titolare e la sua riserva si ringrazia il terzo portiere - Dida - che torna tra gli applausi ad accomodarsi in tribuna. Giusto?

Si, giusto per tutti tranne che per il Milan.

Cosa accadrà da domani? Alla prima papera di Didastro tornerà Abbiati? Poi al suo primo errore sotto con Storari? Dovesse fallire una presa, ecco il ritrovato Dida e via di questo passo? Che bel casino.

VAN

2 commenti:

Saint Just ha detto...

e intanto vinciamo

serturner ha detto...

non so neanch'io come possiamo essere in questa posizione di classifica...

non sarebbe la prima volta nel calcio che anche noi tifosi capiamo cosa sta accadendo con notevole ritardo

la verità forse è che siamo, almeno lo sono io, così abbagliati dai pregiudizi sulla maggior parte dei nostri lungodegenti giocatori, che ci viene difficile vederli diversamente quando per qualche ragione giocano bene

tuttavia vorrei sottolineare come ciò che sta accadendo di positivo in questo periodo, non deve confonderci dalla realtà che vede ogni singolo reparto stare in piedi per un singolo giocatore:

il miracolato dida per la porta

nesta per la difesa (abbiamo visto ieri con quali cadaveri lo possiamo sostituire..) che fa rendere al massimo anche thiago silva

il mitico ambro per il centrocampo (l'unico che corre su tutti i palloni, a fianco di uno zombie quale è pirlo)

borriello per l'attacco (lo scrivo prima di pato perchè a mio parere il suo ritorno e il grande lavoro fisico che sa fare sono non casualmente coincisi con il ritorno di pato ai suoi livelli)


è chiaro che siamo legati al rendimento di questi uomini: speriamo nessuno si infortuni, certo è che non possono facilmente tirare il fiato, a meno che presto non si abbandoni uno tra campionato e coppa

in ultimo vorrei tornare sul caso pirlo: a mio parere è uno SCANDALO il fatto che un giocatore ormai palesemente finito, sopravvalutato da tutti compresi stampa, leonardo e lippi, sia assolutamente intoccabile e in tutte le situazioni di cambi, non viene mai sostituito

in campo come si è visto ieri ormai cammina anche quando si trova casualmente lanciato in contropiede e non contrasta più nè a centrocampo nè davanti all'area, al limite fa qualche fallo beccandosi qualche cartellino

secondo me è questo il vero handicap del milan, ancor prima dei terzini: se non troviamo un degno suo sostituto, giocheremo sempre come ieri in 10 e nelle partite che conteranno, ne pagheremo le conseguenze