sabato 22 agosto 2009

L'inizio


Si comincia. Purtroppo mi vien da dire. Si, perchè in questi 15 giorni in cui oin ci siamo sentiti non è che i due bassotti che tirano le file della sosietà ci abbiano fatto sognare.

Anzi le frasi da circo si sono sprecate come al solito. E i mancati acquisti che necessitano per rendere decente un mercato orribile, fioccano. L'ultimo è De silvesti. Il benedetto terzino che costa poco ed è giovane (remember le frasi del nanerottolo?) ma che, guarda caso, pare andrà a Firenze per due soldi. E noi li a guardare.

Oggi però si inizia. Proviamo a capire come arriviamo ai blocchi di partenza. Male.

In ordine sparso mi vengono in mente questi punti caldi, positivi o negativi. Vediamo cosa prevale.

a) precampionato pessimo con l'unico guizzo decente nel trofeo berlusconi. Negativo.

b) preparazione sbagliata figlia dell'orribile programmazione societaria. Ancor più grave la cosa perche fatta da una società che sapeva di peccare enormemente sul mercato. Almeno dovevano essere furbi nel mettere Leonardo nelle migliori condizioni di lavoro. Negativo.

c) mancata cessione di Pirlo. Ne abbiamo già parlato enne volte. Negativo.

d) arrivo del solo Huntelaar, buono e utile se pioveranno cross per carità. Non compensa la cessione di Kaka. Bene Huntelaar ma bisognava rinforzare tutti i reparti quindi il punto è.....Negativo

e) Dopo i promettenti proclami Leonardeschi seguiti dalla giuste rimostranze sui rinforzi è calato il silenzio. Silenzio seguito da un ritorno ai vecchi schemi Ancelottiani. Regista basso e trequartista i punti salienti. Non è colpa dell'allenatore, però a costo di sbagliare, Leonardo avrebbe dovuto rischiare di più insistendo nei nuovi schemi ed evidenziando così magagne e mancanze in ruoli chiave. Negativo.

f) mancata cessione dei vecchi carcassoni dallo stipendio folle (ma come le solite frasi del nenerottolo???). Dida, Favalli, Oddo, Jankulosky, Kajadze. Cosa ci fanno ancora qui? Rongraziamo la società per la sua rifdicola politica degli ultratrentenni dall'ingaggio alto. Ora questi ci rimangono sul gobbo perchè non riusciam a piazzarli a nessuno, ovviamente. Coplimenti. Negativo ( ed irritante ad usare parole lievissime)

g) buchi trementi sulle corsie laterali e in mezzo al campo dove la coperta è cortissima. Dopo i primi infortuni cosa ci racconteranno? Che siamo sfortunati? Negativo.

h) Ronaldinho. Bastano le parole del Presiniente per mettersi a ridere. Sarà il nostrò Bolt. E' il numero uno al mondo. Tutti i tifosi lo volevano. Aahhh ahhh ahahah aahhh, non riesco a smett...ahhhh aaahhh aahhhh che risate. Negativo.

i) Nell'ultima amichevole mi è sembrato che Leonardo abbia impostato il gioco in modo diverso, pur con la squadra quasi identica a quella dello scorso anno. Meno possesso palla e più verticalizzazioni veloci, con le due punte larghe. Buono e divertente anche se per completare al meglio questo tipo digioco manca almeno un terzino di gran spinta. Positivo.

l) Thiago Silva mi sembra bravo. Esplosivo, rapido, gioca d'anticipo forse troppo. Positivo.

m) Pato sembra in ripresa. Dai suoi guizzi può passare una stagione decente, altrimenti sarà notte fonda. Positivo


Viene in mente altro? Mi sembra chiaro che i punti negaticvi siano molti più di quelli positivi, per i quali ho raschiato il barile.


Voglio anche divertirmi nel dare il voto ai reparti. Ecco.

Portieri 5 (fino al ritorno di Abbiati, poi migliorerà)

Difesa 5.5 (disastro i terzini, buona la coppia centrale titolare, ma se Nesta si farà male...)

Centrocampo 6 ( attenzione però, la coperta è corta, i titolari hanno un anno di più e manc sempre il gigantone alla Diarra)

Attacco 7 ( e' il reparto migliore, dove siamo più vicini ad Inter e Juve. Servisenne una seconda punta seria al posto del Dinhosauro)

Allenatore 6.5 (sulla fiducia. La persona è intelligente, l'inizio buono però gli do un consiglio. Non abbia paura di osare. Ultimamente l'ho visto troppo timoroso e quella pietosa frase sulle sconfitte del precampionato che sarebbero cinque en non otto se la poteva risparmiare. Non imiti Galliani. Di zio Fester ce ne basta uno.)

Dirigenza. s.v. Li seppellisco con una risata. Non si meritano altro.


Previsione di Van. Terzi o quarti, se non ci saranno troppi infortuni.


A stasera per il primo verdetto


VAN

2 commenti:

serturner ha detto...

Vincere ieri sera non era scontato. Non è stata una prova deteminante di attendibilità ma forse qualcosa di buono si è visto.
Quello che dici è tutto giusto sulla carta e presto già sabato prossimo avremo la migliore delle controprove.
Circa il mercato è ovvio che ad oggi l'unica nota positiva è huntelaar. Vediamo alla fine.
Ricordo che le motivazioni individuali e di squadra contano moltissimo e in ciò mi aspetto tanto da Leonardo.
Non tanto l'anno scorso per la scusante degli infortunati quanto 2 anni fa non venne centrata la qualificazione cl ad organico completo kaka in primis. Dopotutto lo scudetto 99 lo abbiamo vinto anche con i vari ziege guglielminpietro etc etc

rugbysta sudafricano ha detto...

Vediamo.
Ieri sera partita contro una squadra scadentissima.
Quindi come impegno fa poco testo.
Però troppe sofferenze contro una squadretta.
Cosa non va.
Terzini disastrosi, inaccettabile Jankulovski, un disastro dietro e non un cross decente davanti.
Centrocampo che non può reggere Pirlo e Ronaldinho assieme, se non in qualche partita casalinga contro dei mediocri.
Altrimenti, gli unici uomini da corsa che ci sono ( Flamini, Ambrosini e Gattuso ) a febbraio sono fuori combattimento.
La mano dell'allenatore in qualcosa si vede, però c'è una campagna acquisti ancora largamente deficitaria da scontare.