
E' finita questa sera la stagione dell'Olimpia Milano. Come logica voleva. Siena era troppo forte, comunque non si possono giocare i playoff con sette uomini. Hanno dato il massimo e non si poteva proprio pretendere di più.
E' stata un'annata lunga e sofferta anche per noi tifosi, moltissime partite, vicissitudini societarie altalenanti, un'estate improntata all'ottimismo dissoltosi poi in un mese in cui è crollato tutto. Presidente dimissionario, allenatore cacciato, quasi tutti gli acquisti rispediti al mittente.
Sembrava l'inizio della fine, invece è stato solo l'inizio e basta. Merito di Attilio Caja, che ha saputo dare da zero uno spirito e poi un gioco ad una squadra che sembrava tremebonda, merito di un gruppo che ha saputo credere in se stesso pur tra mille difficoltà.
Certo l'Eurolega è evaporata lasciando solo tossine nei muscoli fino a gennaio poi in campionato è stato un crescendo fantastico fino al raggiungimento delle semifinali e della qualificazione all'Eurolega del prossimo anno. Di più non si poteva. Bravi tutti.
Ed ora?
Ora speriamo che Giorgio Armani completi l'acquisto dando stabilità alla società.
Speriamo che la gestione tecnica vanga data a qualcuno che abbia l'occhio lungo nel mercato e che conosca il basket.
Ci sarà da cambiare molto anche se spero che l'esperienza e la classe di Melvin e Dusan non vengano a mancare anche nella prossima stagione.
E Danilo?
Per me ha già deciso da tempo. tra poco sapremo con certezza. Ma temo che ci saluterà e la squadra sarà praticamente da rifare. Certo che la sofferenza che ha provato in questa serie contro una difesa fisicamente pronta nei raddoppi, e contro un gran difensore come Sato, dovrebbe farlo riflettere. Negli USA sarà durissima e forse la sua esperienza ad altissimo livello non è ancora una garanzia di successo immediato.
Ultima cosa. Attilio Caja ha fatto un grandissimo lavoro, bisogna dirlo charamente. Ammetto che mi ha stupito è andato oltre le previsioni. Che ne dite, potremmo ripartire da lui? Non credo, ma umanamente se lo meriterebbe.
VAN
2 commenti:
Sarebbe un'ottima cosa ripartire da danilo in quintetto e Dusan e melvin in panca. Purtroppo credo che difficilmente danilo si ritiri dal draft, l'unica speranza è che armani non solo compri la società in fretta, ma faccia un bel discorso a gallinari promettendogli (con basi solide) una squadra di livello che possa almeno raggiungere le top sixteen e che possa arrivare nei primi quattro di regular season senza grossi sforzi.
c'è poco da aggiungere alle tue parole
personalmente spero che corbelli esca al più presto e definitivamente dall'olimpia e armani decida di investire in una squadra che potrà ulteriormente valorizzare il suo marchio
quanto a gallinari, mi sembra che danilo dovrebbe riflettere davvero prima di andare al draft: a parer mio non è pronto al 100%
in questa serie era sì stanco, ma possiamo dirlo ha un pò deluso soprattutto ieri sera
quando si trova davanti la fisicità in fase difensiva di uno come sato (e in nba ce ne sono in ogni squadra) soprattutto sotto canestro, danilo soffre ancora molto
lui ha doti tecniche superbe, ma forse deve ancora lavorare per trovare quella cattiveria fisico-tecnica che gli parmetta di essere di peso sotto i canestri, soprattutto nei momenti in cui i lunghi sono fuori
e ieri sera secondo me si è visto bene
Posta un commento