Altro che pagelle. Zero, tabula rasa. Quella che servirebbe se la società Milan fosse minimamente seria.
Oggi si è toccato il punto più basso di una squadra da rifondare completamente. Lo diciamo da tre anni ma una miracolosa vittoria in champions, che ha poi avuto come seguito le bubbole in stile Yokoama primo obiettivo stagionale, è riuscita a coprire il sedere ai dirigenti del milan ancora per una stagione. Ora, con il quarto posto lontano, i nodi sono venuti al pettine e anche molti tra i prezzolati tifosi che mi circondano a San Siro oggi hanno cominciato a non poterne più.
Il problema è che il pesce puzza dalla testa e quindi come possiamo sperare che i signori Berlusconi e Galliani, trovino con onestà quello spunto per ammettere di aver gestito malissimo le ultime due campagne acquisti e la rosa tutta - con stipendi esorbitanti elargiti a cadaveri a fine carriera - e quindi rinnovare profondamente la squadra, partendo da un nuovo allenatore, che possa fornire nuovi stimoli ad alcuni giocatori che per certi atteggiamenti supponenti e svogliati sarebbero da prendere a calci? Ma non a calci nel culo. A calci nelle palle.
Invece cosa succede?
Si sente parlare con insistenza di un sicuro rinnovo a quell'ex-ex-ex giocatore che risponde al nome di Serginho. Qualche milionata buttata nel cesso che non ha nessun senso ne sportivo ne logico. Poi sarà il turno del ciccione zoppo, che ovviamente per riconoscenza - ma di cosa? - terremo fino a che non deciderà lui per decenza di ritirarsi con stampelle al seguito, come i cafu, i favalli, e i maldini, gòi inzagi o il ridicolo unico acquisto della scorsa estate, il gattino Emerson.
Vi domando. Perchè Berlusconi tiene ancora il Milan? E' acclarato che non gli frega nulla dell'aspetto sportivo - al di la delle vanterie con coppette lucidate al seguito - e nemmeno di rispamiare soldi altrimenti certi giocatori plurimilionari sarebbero già in pensione.
Ora udite udite pur essendo in campagna elettorale, sembra non fregargli nulla nemmeno dell'immagine e del ritorno di popolarità, i tifosi infatti si stanno incazzando.
Quindi? Io è meglio che non mi lancio in ipotesi perchè me ne verrebbero di strane.
La cosa più desolante è notare come un ambiente totalmente autoreferenziale non riesca più nemmeno a far finta di essere motivato, prendendo letteralmente per il culo i tifosi abbonati allo stadio, con una marcia casalinga da retrocessione.
Ogni volta entrano in campo più svogliati e menefreghisti, fingendo poi una reazione nel secondo tempo buona solo a far intorpidire i tifosi più gonzi e a far parlar Galliani.
Uno come Seedoorf, quello visto oggi, sarebbe stato da togliere al secondo minuto del secondo tempo in modo da umiliarlo sotto una gragniuola di fischi.
Ma Ancelotti, ormai disperato e rassegnato, queste cose non le farà mai e mastica amaro, pur colpevole, ma meno colpevole di altri.
Sono desolato perchè con una dirigenza così non vedo soluzioni a breve.
Arriverà qualche altro ultratrentenne o qualche Ucrraino finito, terranno Ancelotti che non gli fa troppe richieste in sede di mercato e, giocando solo il campionato, forse fingeranno l'anno prossimo di impegnarsi, ma quando torneremo non dico a vincere, ma almeno a partecipare? E noi in tribuna o alla tele a divertirci minimamente?
Concludo ricordando a tutti, dirigenza, giocatori, ma anche a quei tifosi che per varie ragioni,- anche extra calcistiche - difendono e avallano sempre le azioni societarie, che le stagioni iniziano a Settembre e non a Gennaio. che i mercati si fanno a Luglio e non a Gennaio, che Champions e Campionato sono i veri obiettivi che contano e non le coppette giocate tra trombette giapponesi spacciati come traguardi primari e assoluti.
Fino a che questi criteri non ritroveranno la loro giusta dimensione non vedremo la luce in fondo al tunnel.
Conoscendo infatti alcuni personaggi parvicriniti, il prossimo anno potrebbero raccontarci che il vero traguardo sarà la coppa Uefa, alla quale verosimilmente parteciperemo eche non abbiamo mai vinto in passato, così da arricchire la bacheca e lucidare davanti al mondo una pelata ed un trofeo in più.
Coglioni quelli che ci cascheranno ancora. Me compreso.
VAN
14 commenti:
la tua analisi è perfetta, ma...
se neanche lo sprofondo cui siamo arrivati (e che temo sia ancora lontano dal suo punto più basso) basterà a che tu e altri 40000 rinnovino il loro abbonamento, allora temo che dovremo dire: hanno ragione loro
non si tratta di voltare le spalle ai colori, questo non potrà mai accadere
e neppure di non tifare perché i risultati non vengono: sarebbe roba di bauscia come fanno altri..
il punto è che tutto ruota, come hai decritto tu, intorno alla MALAFEDE societaria, di dirigenti che hanno grandissime potenzialità economiche, ma sprecano i soldi a disposizione nelle peggiori scelte tecniche, prendendo di fatto PER IL CULO i tifosi e soprattutto gli abbonati
e allora credo che rimanga un solo grande gesto da fare per chi non lo ha fatto prima: ti esorto a NON ABBONARTI per il prossimo anno
lo so che per te può essere difficile pensare di interrompere questa consuetudine, ma rifletti, quale altro segnale concreto vi rimane dopo le pur giuste parole ma pur sempre tali?
e lo stesso vale per tuo fratello: quantomeno non firmate una cambiale in bianco, aspettate anche fino all'ultimo giorno della campagna acquisti e se ciò che accadrà sarà in linea con quanto accaduto nelle ultime stagioni, NON ABBONATEVI
farete un gesto forse non solitario e forse l'ultimo concreto per esprimere il dissenso dei tifosi
sicuramente sarà un gesto che renderà onore a voi e alle vostre idee
Proprio ieri tornando dallo stadio dicevo con van che l'anno prossimo l'abbonamento, se lo faccio, lo faccio il 1 settembre al termine della campagna acquisti. Ho vedo un cambio di rotta o per un anno, almeno o cmq finchè non si cambia strada, non mi vedono.
Serturner alla fine hai ragione.
O ci si organizza con manifestazioni possenti di dissenso, e io sarei pronto, oppure l'unica cosa che si può fare singolarmente è non abbonarsi in protesta fino a che le cose non cambiano.
Sottolineo però una cosa.
Una società come la nostra sarà ben felice di rimpiazzare tifosi competenti ma incazzosi come me, mio fratello o mauri, con qualche giapponese con le bandierine o qualche prezzolato con biglietti omaggio.
Alla fine riusciranno ad avere lo stadio comunque pieno e più allineato.
Cosi' quelli come il signor Maldini non si dovrà più stizzire in modo francamente pietoso come ha fatto ieri.
Forse sono l'ultimo che deve parlare, poichè non sono stato vittima dello stillicidio a cui vi siete sottoposti in questi ultimi anni di abbonamento, ma di quanto leggo approvo le critiche alla dirigenza inerte e suggerisco anch'io uno sciopero di abbonamento...(anche se so di diversi che quest'anno lo hanno fatto solo per la prelazione di coppa!). Non mi trovo totalmente d'accordo invece sul considerare Yokohama come il trofeo L.Berlusconi: è vero che sarà meno sentita di una Champion's ma sminuirla mi sembra troppo una giocata alla Bosio.
Forse sono l'ultimo che deve parlare, poichè non sono stato vittima dello stillicidio a cui vi siete sottoposti in questi ultimi anni di abbonamento, ma di quanto leggo approvo le critiche alla dirigenza inerte e suggerisco anch'io uno sciopero di abbonamento...(anche se so di diversi che quest'anno lo hanno fatto solo per la prelazione di coppa!). Non mi trovo totalmente d'accordo invece sul considerare Yokohama come il trofeo L.Berlusconi: è vero che sarà meno sentita di una Champion's ma sminuirla mi sembra troppo una giocata alla Bosio.
caro ziubello se le cose stanno così allora sarà più facile fare questa scelta visto che non ci sarà probabilmente alcuna prelazione di coppa da fare il prox anno...
Ziubello, è vero che paragonare il mondiale per club ad un amichevole è un esagerazione, però chi ha enfatizzato in modo ridicolo quasta manifestazione è stata proprio la società milan proclamando già a luglio che sarebbe stato il primo obbiettivo stagionale.
Per forza. Sapevano che, con questa rosa, era l'unico trofeo che avremmo potuto vincere essendo lungo solo 90 minuti.
Quello di mettere la coppa giapponese al primo posto solo per parlare dei tiroli vinti e appuntarsi una targetta sulla maglia, quando il progetto in realtà si sapeva sarebbe andato a catafascio in pochi mesi (infatti i miracoli non si ripetono e tra champion e campionato abbiamo visto che fine stiamo facendo), lo considero una presa in giro per i tifosi.
cari van e basten, ecco alcune prime indiscrezioni di mercato raccolte qua e là, giusto per farvi capire che CL uefa o intertoto, il lupo perderà pelo (già perso tutto dal pelato...) ma non il vizio:
- ritorno del finito pensionato ex-giocatore shevchenko, definito traditore da ancelotti che non lo vuole
- arrivo a parametro 0 del 33enne infortunato cesar dall'inter
- rinnovo del contratto al giovane talento emergente da sempre titolare in nazionale brasiliana che è serginho
- ritorno di voci insistenti di incontri con il procuratore del finto giocatore di plastica superdentone messo fuori rosa a barcellona che è ronaldinho
- nel caso di cambio di allenatore, scelta dell'affermatissimo esprtissimo umilissimo allenatore che risponde al nome di costacurta
beh, se i fatti saranno questi, solo un folle potrebbe decidere di rinnovare l'abbonamento...
senza offesa serturner, ma la cosa più giusta l'ha detta celular!!
sì ha ragione lui...
meglio distrarsi con qualcosa di nuovo e originale...come ad es i cellulari......
dimenticavo
guardate un pò come inizia a farsi vedere l'attaccamento alla maglia in questi momenti:
03 04 2008
Bonera: "Senza Champions, molti potrebbero lasciare il Milan"
Daniele Bonera lancia l'allarme in casa Milan: secondo il difensore rossonero, in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions League, molti campioni della rosa potrebbero essere tentati dall'idea di lasciare il club di Via Turati.
"Sono sicuro che i nostri campioni ci riporteranno in alto in classifica: però, in caso contrario, per molti giocatori non arrivare fra le prime quattro e non partecipare alla prossima Champions, ripiegando sulla Uefa, potrebbe essere un motivo per andare via o una nuova sfida da affrontare", ha dichiarato Bonera.
avete capito? non solo camminano in campo, ma se non si arriverà quarti come probabilmente sarà, qualcuno (e sappiamo forse chi..) inizierebbe a chiedere di essere ceduto....
non esiste, adesso voi che andate allo stadio dovete spaccargli il culo!
francamente non è che mi sfascio la testa al pensiero che quelcuno possa andarsene. Chi? Pirlo, Gattuso? Nesta? Piuttosto che tenerceli fino a 38 anni (del resto la politica societaria è quella) meglio un'allontanamento volontario che ci permetta di raccattare qualche soldino e aprire un nuovo ciclo.
Vi ciedo questo.
A parte kaka chi è veramente insostituibile?
in effetti io parlavo al plurale ma intendevo solo kakà: per questo hai ragione
che il non 4o posto serva a fare cassa e allontanare i cadaveri che altrimenti vivacchierebbero fino a 47 anni giocando 5-6 partite l'anno !
ciao ragazzi!...allora io sono pienamente d'accordo con te!...proprio un attimo fà è Ufficiale Cristiano Ronaldo al Real Madrid!...bene....e le italiane stanno a guardare è una vergogna...la cessione di Kakà è stata la cosa più sbagliata de sto mondo!...se ha voluto cedere Kakà minimo 3 o 4 giocatori per rinforzare la rosa ci volevano!...mi domando allora perchè ha voluto così tanto la Champions e poi non fà la squadra!?!?...
Posta un commento