domenica 16 settembre 2007

Siena vs Milan 1 - 1



Sarebbe troppo facile affermare "noi l'avevamo detto".
Io non voglio ripetere le solite storielle riguardo una panchina troppo corta per poter sognare lo scudetto, l'impossibilità di fare turn over, la presenza in rosa - e a volte in campo - di gente dall'ingaggio e dall'età troppo alta e dal rendimento troppo basso, il malcelato disinteresse societatio verso il campionato. Preferiamo lasciar parlare il nostro allenatore che non può certo esser tacciato di disfattismo e interismo quando ammette :"Cosi non va" e quando aggiunge "se avessimo vinto sarebbe stato un premio eccessivo".
Appunto.
Ieri sono emerse due costanti che rischiano di rivelarsi rindondanti nalla loro perniciosità.

Un portiere che da due anni è un problema che qualcuno finge di non vedere. Quanti altri gol dovremmo subire per i suoi problemi di impostazione tecnica prima che si intervenga? Tanti altri, perchè i segnali si erano già visti eppure questa estate gli abbiamo rinnovato un contratto contro voglia - e questo lecogica ci poteva anche stare - e abbiamo tenuto un secondo portiere totalmente inaffidabile, errore questo clamoroso .

Una punta, Gila, che è in evidente affanno tecnico e psicologico. Io sono per avere pazienza con lui, pur rassegnato al fatto che non è un grande attaccante da Milan, però anche in questo caso ci si chiede perchè nell'attesa di Ronaldot (lo so non fa ridere) e del papero non si sia intervenuti per potenziare il reparto punte. Due in rosa sono troppo poche e per parecchio tempo dovremo continuare così.

Ora le pagelle, vai con il liscio

Dida 5 - errore imperdonabile e non è il primo. Altri portieri non hanno visto più San Siro per molto meno.
Cafu 6 - Primo tempo patetico, nel secondo però si sacrifica con costrutto in copertura e forse salva un paio di contropiedi pericolosi.
Favalli 4.5 - in realtà il voto dovrebbe essere più alto, ma in lui vedo l'icona di un Milan che non vorrei vedere. Da pensionare.
Nesta 7 - Ottimo in chiusura, come al solito, e ci regala una chicca fondamentale per non uscire dallo stadiolo toscano con le pive nel sacco.
Kaladze 4 - uno con la sua esperienza non può lisciare in questo modo.Il gol è più colpa sua che di Dida.
Gattuso 5.5 - si impegna ma gira a vuoto, forsa stanco dalle nazionali. Comunque in questo inizio di stagione non è il solito ringhio.
Emerson 6.5 - Parte bene e si spegne alla distanza. Logico. Per ora il Puma è ancora un gattino, però si vedono segnali incoraggianti.
Gourcuff 5.5 - Inizio incoraggiante, per i primi cinque minuti. Poi solo fumo e inutili ghirigori. Eterna promessa senza eterna pazienza (la nostra)
Brocchi 6 - Senza infamia e senza lode. Si lamenta perchè non è tenuto nella giusta considerazione. Che vuole, è una buona riserva nulla di più
Seedorf 6 - E' come una luce natalizia, si accende ad intermittenza. Con un po' di sana supponenza, muove il sederone senza costrutto per buona parte della partita, poi un paio di sue punizione stavano per farci portare a casa l'intera posta
Gilardino 5 - Vale lo stesso discorso del bretone. Validi i primi cinque minuti, dove comunque poteva fare di più sul colpo di testa. Poi le tenebre calano su di lui e i suoi pensieri escono dal terreno di gioco. Da psicanalizzare.
Inzaghi 5 - Sapete come la penso. Pippo è validissimo per quelle partite secche dove conta la sua rapace esperienza. Tanto di cappello. Però come attaccante a tutto tondo ormai non fa la differenza. Troppo leggero e incapace di fronteggiare difensori arcigni non entra mai nel gioco.
Jankuloski 5.5 - Prova a spingere sulla sinista al posto del mummificato Favalli. Non emerge dal grigiume.
Ambrosini 6 - sostanza e qualità come sempre. Di lui ci fidiamo e lui risponde sempre. Nel finale gioca da punta aggiunta e si rende più pericoloso dei due attaccanti di ruolo.

Ora come consuetudine i migliori per ruolo. Oggi la scelta è difficile.
Difesa, Nesta. Centrocampo, Emerson. Attacco, mi rifiuto.
Ultima cosa. Che diranno i tifosi Insumiti? Forse che sono stati troppo pochi 13 giorni di recupero dalla partita con la Fiorentina....

VAN

7 commenti:

Lavoratori Coop ha detto...

Una cosa vi voglio dire...mettitevi nei miei panni...abito in toscana,vicino a Firenze e lavoro con senesi e livornesi...i nostri ragazzi dovrebbero pensare a portare ogni tanto qualche risultato anche a casa nostra!!!porca di quella miseria!Un saluto ragazzi...ho inaugurato in questi giorni il forum....vi aspetto...questo è il link...www.iononhocugini.devil.it...

Anonimo ha detto...

Come sei diventato buono con Dida da quando l'hai preso al Fantacalcio!

Questo Milan ricorda molto il Brasile '82. Squadra fortissima ma con un portiere e un centravanti scarsissimi.

Inutile ricordare come finì...

Anonimo ha detto...

"...errore imperdonabile e non è il primo. Altri portieri non hanno visto più San Siro per molto meno"....effettivamente ho ecceduto in buonismo.

Sarà perchè felice per il rigore sbagliato da Milanetto o per i pali di Del Piero?

Anonimo ha detto...

Non fare il furbo! Sai bene che mi riferivo al voto ;-)

Anonimo ha detto...

ovviamente i conti di questa settimana si fanno con i voti di questo blog e non con la gazza prezzolata.

Anonimo ha detto...

dida+kaladze=9mln netti all'anno

ma non costava meno un comico nostrano, che so un verdone, un pieraccioni...??


che tristezza
circa i tifosi insumiti direi che possono tranquillamente trasformarsi in ingallianiti ed iniziare la filippica contro le nazionali (meno male che ancelotti l'ha indirettamente zittito con un "non è una novità è sempre stato così e sarà sempre così...")

Anonimo ha detto...

Di Dida vi posso solo dire che quando ho saputo della sua riconferma ho quasi sofferto più di quando ho saputo di Sheva al Chelsea!
x non dimenticare vi rammento un paio di gallianate più o meno recenti su differenti argomenti (che qualcuno cominci a schiaffargli le bobine in faccia!!!):
SU BRASILIANI, BRASILE (e le amichevoli) qualche anno fa: "..vorrà dire che il milan comincerà a pescare i giocatori altrove!!"
SU RONALDO prima di Monaco: "Ronnie non se la sente di giocare e quindi starà a riposo" (quasi a dire noi non c'entriamo, è una decisione sua!)