domenica 23 settembre 2007

Milan - Parma 1 - 1



Da dove partiamo? Dalla fine. Abbiamo perso altri due punti dalla vetta, dalla logica e dal buon senso. Di questo passo il nostro Campionato sarà finito ancor prima dello scorso anno, senza scuse sulle penalizzazioni e sulla preparazione mancata. Solo per colpa delle proprie gravi mancanze.
Detto questo mi sembra inutile tornare su quelli che sono i veri problemi di fondo della nostra rosa che tutti conoscete a memoria meglio di una poesia del Pascoli.
Mi soffermo su un paio di considerazioni che mi sono venute in mente ieri mentre assistevo all'agonia - tra parentesi alla fine del primo tempo ero pronto a scommettere che non avremmo portato a casa i tre punti.
La prima è che la prestazione di ieri è stata la più allarmante dell'anno e tra le più deprimenti degli ultimi 24 mesi. Esagero? Guardiamo i fatti.
Ieri non c'erano le scusanti dei precedenti pareggi (turn over, supercoppa) se non la partita giocata martedi con il Benfica, peraltro combattuta seriamente solo un tempo. Ma può una partita giocata 4 giorni prima giustificare un calo fisico così evidente nel secondo tempo, considerando che siamo a fine Settembre e non a fine Maggio? Per me no, anche perchè allora oggi Inter,Lazio,Roma, e anche Empoli,Sampdoria,Palermo (che hanno giocato 48 ore fa) dovrebbero crollare miseramente. Inoltre queste ultime tre squadre non hanno certo la nostra mastodontica e competitiva rosa, vero Sig. Galliani?

Ieri ho avuto per la prima volta la sensazione che la squadra avversaria, seppur modesta (mi perdonino gli amici di Parma) e votata alla solita difesa con 10 uomini come sempre in Italia, abbia creato un gioco più rapido ed efficace del nostro. Noi, in fondo abbiamo avuto giusto un paio di occasioni limpide e non di più, dopo un gol casuale. La difesa ha tremato come non mai e mi domando cosa succederebbe al nostro reparto arretrato Milan se giocassimo con due punte o se Ambrosini si bloccasse per qualche malanno .
Ieri Carletto ci ha messo del suo. Sostituire Oddo, che in quel momento era tra i migliori e dava spinta sulla destra, con quel coso la...il nonno surgelato, che non ha più nemmeno l'autonomia di 5 minuti perchè spreca tutte le energie per masticare le cicche, non mi è sembrata una mossa tempestiva. Anche mettere una punta in più togliendo Seedorf non mi sembra il massimo ben sapendo che Gila e Pippo insieme si pestano i piedi e di palle utili a loro ne arrivano poche.

Ultima nota. Fateci caso, Il Milan in 4 partite di campionato più 1 di coppa ha segnato un solo gol nei secondi tempi. Significativo anche troppo.

Continuo, da abbonato allo stadio, a ringraziare personalmente la società per l'interesse che sta dimostrando per questo campionato.
I migliori ruolo per ruolo come di consuetudine. Difesa: Oddo, centrocampo:Ambrosini Attacco: Inzaghi.

Ora le tristi pagelle.

Dida 5.5 - Insicuro nelle uscite.
Oddo 6.5 - Nel suo momento migliore viene incredibilmente sostituito.
Nesta 5.5 - Qualche buon salvataggio ma si fa saltare come un birillo su gol.

Bonera- 5 Insicuro tutto il match. Dall'alto ho notato che agita spesso le braccia. Ad un certo punto stava per far atterrare con successo l'elicottero che volteggiava su San Siro.
Jankulovski 6 - Soliti limiti difensivi e qualche buona discesa

Brocchi 5 - Gira inutilmente come una trottola. Un vecchietto nostro amico ci ha insinuato un sospetto. Data la conformazione fisica non è che è nel Milan solo perchè figlio illegittimo del Silvio?
Pirlo 5.5 - Luci a San Siro...spente.
Ambrosini 6.5 - Il capitano sta bene, e si è visto anche ieri. Sua l'occasione gol più bella, sua la discesa sulla sinistra che alla fine poteva regalare la vittoria.

Seedorf 6 - Il gol è un buon merito, per il resto non mi ha convinto molto.
Kaka 5.5 - Legnato ad ogni scatto si defila sulla sinistra. Troppo, però. Non riesce ad incidere con continuità.
Inzaghi 6 - In campionato fatica contro le difese chiuse. Ci mette impegno e fa il suo.
Emerson 6 - da' una mano in mezzo al campo quando la squadra sta collassando a livello energetico. Più che un puma un gatto stanco.
Cafu 1 - Non lo voglio più vedere. Regalategli un pacchetto di "Vigorsol" e speditelo a casa.

Gila 5.5 - Gioca pochi minuti, ma la palla buona gli è capitata e l' ha sbagliata. I campioni si vedono anche in questo.

Nessun commento: