sabato 18 agosto 2007

Trofeo Berlusconi: Milan 2 Juventus 0


Ieri si è svolto l’immancabile trofeo Berlusconi, tra Noi e i Gobbi, prima amichevole estiva di un certo significato.
Dal punto di vista dell’impegno entrambe le compagini si sono espresse su discreti livelli, consapevoli che alla partenza della stagione vera manca pochissimo.
Non che ci sia molto da sviscerare dalla nostra parte. La squadra è la stessa dello scorso anno in tutto e per tutto, quindi l’interesse principale in queste partite, il vedere cioè eventuali inserimenti o schemi nuovi, svanisce sul nascere.
In linea di massima la squadra mi sembra in rodaggio e ancora un pochino lenta nei meccanismi come è ovvio che sia. Da un punto di vista complessivo si possono riscontrare due punti di interesse, che poi sono due conferme di quello che già sapevamo.
Punto primo.
Il Milan gioca meglio con lo schema ad una punta. Per carità, trattasi comunque di coperta cortina, però se è vero che con l’albero di natale il nostro attaccante di turno è troppo isolato – soprattutto in giornate come ieri con kaka assente – è anche vero che la squadra è più quadrata, copre meglio le posizioni, il centrocampo è più solido. Mi sembra che i vantaggi superino gli svantaggi.
Certo per lo schema ad una punta sarebbe ideale un attaccante potente che possa fare reparto da solo – un Toni per intenderci – e non la nostra cavalleria leggera. Ma così è.
Punto secondo
Inzaghi e Giardino non possono giocare insieme. Il problema ha effetti devastanti soprattutto sul secondo per problemi legati a caratteristiche tecniche e a mancanze di personalità. Il Gila è costretto a girare troppo al largo dell’aerea di rigore, rimanendo troppo ai margini del gioco e limitandosi ad una attività di sponda che non è la sua. I due si rubano palloni a vicenda e non eseguono i movimenti giusti, trovandosi spesso a pestarsi i piedi o sullo stesso palo sui cross invitanti di Oddo. Indaghi in questo scenario riesce comunque a farsi valere, ieri alla grande con due gol, mentre Giardino sparisce nel nulla. Urgono provvedimenti.
Per finire, piccola pagella con i promossi e i rimandati individualmente. Speriamo che per i rimandati si tratti solo di un ritardino nella preparazione.

Promossi
Dida, Kaladze, Oddo, Ambrosini, e SuperPippo fantastica zanzara con due gol.

Rimandati
Nesta, Bonera, Gilardino, Gourcouff.
Tutti gli altri senza infamia e senza lode.

Piccoli appunti finali. Avete visto i cross di Oddo sul primo palo come possono venire ben sfruttati da Pippo che riesce, quando è in condizione, ad anticipare di quel metro il difensore? Forse è l’unico modo in cui abbiamo speranze di renderci pericolosi di testa.
Peccato l’assenza improvvisa di Kaka. Riposo precauzionale? Speriamo.
Al calcio vero mancano pochi giorni.

Nessun commento: