lunedì 14 gennaio 2008

Milan vs Napoli 5 - 2

Incredibile ma vero. Il Milan ha vinto in casa. Il Milan ha segnato ben 5 gol in un unica partita a san Siro, ben due in più rispetto a tutti quelli fatti nelle precedenti sette partite a Milano.
Coincidenza che il tutto sia avvenuto nell'unica partita giocata con due punte più Kaka? Non credo.

Incredibile esordio del bimbo Pato che illuminato con eccelnti giocate e con un bellissimo gol San Siro. Meglio di così alla prima partita non si poteva pretendere. Una dote è sicuramente quella di badare al sodo, appena vede la porta tira. Dopo una sola partita è presto per saltare a conclusioni, ma la sensazione finalmente di aver trovato un nuovo Sheva c'è.

Devo ammettere però che la più grossa sorpresa è stata Ronaldo. Fino a tre giorni fa era stato visto accasciarsi al suolo dopo mezzora di allenamento. Ieri ha giocato 70 minuti segnando due gol e regalando tocchi di fino. Gioca da fermo, ma la cosa triste è che da fermo fa più di Gilardino che corre come un matto. Se resiste e non si fa male vedo tempi duri per il Gila...il KaPaRo pare funzionare, dovrà essere rivisto, ma pare funzionare.

Veniamo ora alla critica che non può mancare. Bello vedere un Milan così spettacolare, ma fino al terzo gol il napoli si è reso pericoloso ogni volta che saliva. Lo schema con un solo mediano e Seedorf, Kaka e due punte è utilizzabile in casa contro squadre piccole che pensano solo a difendere, ma non in partite contro squadre forti.

Dida 6 - non ha colpe sui gol e per il resto è poco impegnato. Qualche uscita con buon tempismo.
Bonera 6.5 - parte in affanno ma viene fuori bene. Se si gioca con due punte lui giocherà molto da terzino. E' meglio da centrale, ma sono contento di vederlo in campo.
Nesta 7 - E' in grande forma. Non sbaglia un colpo.
Kaladze 5 - Fa tanti bei interventi, ma il rigore che causa su Lavezzi è imbarazzante.
Maldini 6.5 - Le ginocchia gli consentono un temo, ma in quei 45 minuti sembra un ragazzo.
Favalli 6 - assist invilontario per Pato. Chiude bene, soffre poco, ma non lo voglio vedere a San Siro.
Ambrosini 6.5 - primo tempo con troppi falli e con poco filtro. Cresce decisamente nel secondo. Se gioca come unico mediano deve stare più centrale e più indietro altrimenti nessuno recupera palloni.
Pirlo 6.5 - giostra il gioco come sa fare. Putroppo l'ammonizione gli costa l'importantissima partita a Udine.
Seedorf 7.5 - torna a giocare più indietro ma gioca alla grande. E' il miglior Seedorf da quando è al Milan, speriamo duri fino a maggio.
Gourcuff sv - gioca pochi minuti.
Emerson 6 - venti minuti in cui da segni di migliramento, sfiora anche un gol.
Kaka 7 - dei quattro la davanti sembra quello meno in giornata, ma...zac...un gran gol e tante buone giocate da solito Kaka.
Ronaldo 7.5 - è grasso e gioca da fermo però fa due gol, regala assist, gioca a memoria con Pato, kaka e seedorf. Non so cosa dire...quando gioca è ancora uno dei migliori, il problema è...quando e quanto gioca?
Pato 8 - se lo merita. 18 anni ma non tradisce emozione. Sbaglia un doppio gol nel primo tempo, ma ne sfiora altri. Nel secondo ne segna uno bellissimo e fa altre grandi giocate. Dovrà confermarsi nel tempo, ma la sensazione che sia davvero un grande investimento c'è.
Basten

Nessun commento: